Nevere e antichi mestieri in Irpinia Artigianato, spettacoli folkloristici e gusto

15 giugno 2015 | 14:21
Si è concluso l’evento itinerante che ha fatto tappa in otto comuni della provincia di Avellino, iniziativa del Progetto integrato di promozione del territorio “Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto”, finanziato nell’ambito del Psr (Programma di sviluppo rurale) Campania 2007-2013, Iniziativa Pirap (Parco regionale dei monti Picentini), Misura 313 - Incentivazione di attività turistiche. L’evento, promosso dalla Comunità montana Terminio Cervialto, ha visto protagonisti alcuni comuni di quest’area dell’entroterra campano: Caposele, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico, Montemarano, Nusco, Salza Irpina, Santa Lucia di Serino e Senerchia.



L’obiettivo comune era quello di creare una programmazione tesa alla valorizzazione e alla promozione del territorio, riscoprendo le tradizioni culinarie locali, i mestieri di una volta e le antiche “Nevere”, dove anticamente si conservava il ghiaccio nei mesi estivi. Il progetto prevedeva la realizzazione di attività divulgative di promozione del territorio e di percorsi turistici. Ciascuna tappa dell’evento è stata caratterizzata dalla presenza di un “Laboratorio dei sapori delle terre delle Nevere”, da un’esposizione dedicata agli antichi mestieri dei borghi del Terminio-Cervialto e da uno spettacolo folkloristico.

Oltre all’organizzazione dell’evento itinerante, il progetto “Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto” ha visto l’implementazione di diverse attività di promozione, come la realizzazione di brochure, cartine, audioguide e segnaletica braille. Ampio successo e plauso del pubblico per un’iniziativa che ha portato cittadini, visitatori e turisti alla scoperta del Terminio Cervialto, attraverso un percorso naturalistico guidato dall’acqua, eterna fonte di vita e ricchezza.



È stato interessante e affascinante rivivere antichi mestieri che animavano i borghi dell’Irpinia nei secoli passati, con racconti, rievocazioni, degustazioni e canti popolari, per aprire la mente a nuove realtà, trasformando le tradizioni artigianali del passato nel lavoro del futuro.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024