Novità nei cieli in vista dell'estate Più destinazioni e “nuovi” aeroporti

02 maggio 2016 | 17:26
Novità importanti nei cieli per quest'estate, a esserne contenti di certo saranno i turisti italiani. Tra i cambiamenti, le nuove destinazioni della compagnia Meridiana con partenza da Orio al Serio (Bg), il lancio di voli di linea dall'aereoporto di Salerno e, per finire, la riapertura del Terminal 3 dell'aereoporto di Fiumicino a Roma.



Si comincia dalle nuove destinazioni di Meridiana, la società di gestione dell'aeroporto di Orio al Serio, che ha ampliato il proprio "impero" con 14 nuove destinazioni. Cominciando dai collegamenti nazionali, la novità è il collegamento giornaliero per Olbia, che addirittura raddoppia di sabato, per incontrare le esigenze dei turisti. Anche la Puglia rientra tra le nuove mete della compagnia: a partire dal 19 giugno, per tutte le domeniche estive, Bergamo e Brindisi saranno collegate.

Spostando lo sguardo all'estero, in prima linea per la compagnia è sicuramente la Grecia, con ben 4 isole interessate: Mykonos, Rodi, Kos e Creta. Non meno importante la Spagna, per la quale saranno disponibili voli con destinazione Ibiza, Minorca, Maiorca e Fuerteventura. Confermati poi i voli per il Mar Rosso, da Marsa Alam a Sharm El-Sheikh. Uno spazio riservato anche a Capo Verde e l'Isola di Sal.



Orio al Serio non è però l'unico aeroporto a prendersi cura degli spostamenti degli italiani durante la bella stagione: riprendono infatti i voli di linea all'aeroporto di Salerno (lo scalo è stato utilizzato in questi anni per i jet privati). Dopo un primo volo per Medjugorje, si prevedono per l'estate mete selezionate come Corfù, Ibiza, Olbia, Malta e Lourdes.



A chiudere le buone nuove c'è l'inaugurazione dell'area del Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino , lunga 240 metri e che ospiterà circa 20mila passeggeri al giorno. Si tratta della "Galleria transiti" distrutta nell'incendio dello scorso 7 maggio, che ora torna a ridurre i tempi d'imbarco (12 le nuove e-gates per la verifica elettronica dei passaporti europei dotati di chip) e agevola le operazioni a terra dei passeggeri. Inoltre, entro la fine dell'anno verrà costruita una nuova Area di imbarco E, che ospiterà tutti i passeggeri in partenza o in transito per mete Extra Schengen. A loro verranno proposti i migliori prodotti del Made in Italy nel più grande "airport malo" mai realizzato in Italia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024