Pasta integrale per il 53% degli italiani Ricca di fibre, ma sbagliato esagerare

06 luglio 2017 | 12:24
di Andrea Radic
La salute prima di tutto, questo pare che pensino gli italiani di fronte alla scelta di quale tipo di pasta acquistare. Ben il 25% è convinto che faccia bene alla salute e oltre il 50% la acquista. Nell'ultimo anno la pasta integrale ha mostrato, assieme alla pasta di kamut e a quella di farro, tassi di crescita vicini al 20 %.



Il tema è stato affrontato in un incontro cui hanno preso parte oltre al presidente Paolo Barilla, Rossella Ferro di Pastificio La Molisana e il professor Luca Piretta nutrizionista e gastroenterologo che afferma: «Dobbiamo inserire più fibre nella nostra alimentazione, ma concentrarne la ricerca solo sulla pasta integrale è sbagliato. La pasta integrale può essere uno degli elementi di una dieta corretta, ma dobbiamo sfatare falsi miti».

Sbagliato, ad esempio, demonizzare il non-integrale con la errata convinzione che faccia male o che la farina doppio zero ingrassi. Paolo Barilla cita la sua personale esperienza che vede il consumo di pasta integrale una volta a settimana. «È giusto che il consumatore abbia sempre maggiore possibilità di scelta, secondo il proprio gusto ed esigenze nutrizionali. Ma non dimentichiamo che la pasta tradizionale è già di per se un prodotto amico del benessere e cardine della dieta mediterranea».



Dalla ricerca emerge che proprio il surplus di fibra è tra le principali motivazioni del consumo di pasta integrale, perché la fibra alimentare non viene digerita ma arriva nell'intestino dove viene metabolizzata dalla flora batterica. Aumenta il senso di sazietà e favorisce la digestione. In Italia si produce pasta integrale da cinquant'anni seguendo la regolamentazione della "Legge di purezza sulla pasta" varata nel 1967 che specifica il contenuto di sali minerali o la percentuale minima di proteina.



Paolo Barilla

La pasta integrale ha poi stimolato gli italiani ad un gusto differente, ad abbinamenti freschi ed estivi con verdure o pesce, a un sapore più intenso e persistente. Molluschi e ratatouille altre sue idee contenute nel ricettario proposto da Aidepi.


Rossella Ferro

Insomma per tutti i gusti, basta che sia pasta. Come quella di Paolo Barilla. «La mia pasta preferita? Spaghetto tradizionale con pomodoro o pesto, a volte un misto dei due sughi. Per la cottura mi affido alle istruzioni sulla confezione e al mio fedele cronometro». «Se avanzate la pasta - aggiunge Rossella Ferro - mai buttare nulla, bensì riscopriamo la tradizionale frittata di spaghetti».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024