Quando il cibo è... “Non Solo Buono” Tre aziende insieme per la qualità

11 giugno 2015 | 11:43
“Non Solo Buono” riassume i valori e il forte senso di responsabilità sociale di tre aziende italiane con una lunga storia alle spalle: Fini e Le Conserve della Nonna insieme a Greci Specialità per la Ristorazione, nel segno di un continuo desiderio d’innovazione e di un futuro sostenibile.

Oggi parlare di cibo buono non è più abbastanza: da ogni alimento pretendiamo che sia sano e sicuro; vogliamo conoscere da dove proviene ogni ingrediente, qual è la sua storia, quanto è in armonia con la natura, se rispetta l’ambiente e le stagionalità. La filosofia “Non Solo Buono” racchiude tutto questo, ma da oggi si spinge anche oltre e raccoglie una nuova sfida, quella del cibo giusto.


Andrea Ghia, amministratore delegato del Gruppo Fini e di Greci

In occasione della presenza a TuttoFood 2015 il Gruppo Fini ha presentato un rivoluzionario approccio allo sviluppo dei suoi prodotti a marchio Fini, Le Conserve della Nonna e Greci, che nasce dalla collaborazione scientifica con la dottoressa Chiara Manzi (nella foto sotto), presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina e direttore scientifico di Art joins Nutrition Academy, la prima scuola in Italia di alta formazione in Culinary Nutrition, branca della nutrizione applicata alla cucina.

Le nuove ricette presentate da Fini, Le Conserve della Nonna e Greci uniscono insieme alla migliore tradizione della gastronomia italiana, che da sempre contraddistingue questi marchi, la più moderna scienza alimentare rappresentata dalla dottoressa Manzi e dal marchio di qualità nutrizionale garantita rilasciato da Art joins Nutrition. Il simbolo Gusto&Benessere Art joins Nutrition applicato sulle etichette dei nuovi prodotti del Gruppo Fini ne certifica la sicurezza nutrizionale, concetto che si concretizza all’interno di queste formulazioni in equilibrio nutrizionale e biodisponibilità dei nutrienti.

L’equilibrio nutrizionale è stato raggiunto con lo studio della ricettazione, per ottenere preparati che contengono più nutrienti positivi, come fibre, vitamine, minerali, antiossidanti, molecole bioattive e proteine vegetali e meno sale (e solo iodato), zucchero e grassi, secondo quelle che sono le linee guida dettate dai più autorevoli enti internazionali.

Mentre, biodisponibilità significa che determinati elementi contenuti in queste nuove ricette, come vitamine, antiossidanti e minerali, sono stati resi maggiormente assimilabili e utilizzabili dall’organismo umano attraverso particolari attenzioni nelle tecniche di produzione ai metodi di cottura e conservazione. Inoltre, la biodisponibilità è stata aumenta anche grazie alla combinazione fra loro di differenti ingredienti: ad esempio la curcuma è una spezia che ha il potere di inibire la formazione dl grasso corporeo, ma soltanto quando viene abbinata al pepe nero viene assimilata al livello corporeo per questo entrambi sono stati aggiunti ad alcune ricette.



In sintesi le nuove gamme di prodotti Fini, Le Conserve della Nonna e Greci si caratterizzano per:
  • materia prime di qualità e sicure sotto il profilo alimentare;
  • giuste quantità di calorie e nutrienti secondo le Gda (Guidelines daily amounts);
  • tecnologie di produzione alimentare che aumentano la biodisponibilità di vitamine, antiossidanti e minerali e riducono al minimo sale, zuccheri e grassi;
  • corretti abbinamenti tra gli ingredienti che rendono efficaci le proprietà nutrizionali dei cibi.

Tutto questo grazie al riscontro scientifico dato dall’unico marchio di qualità nutrizionale in Italia, Gusto&Benessere Art joins Nutrition ottenuto dalla partnership nel progetto con Art joins Nutrition Academy, il cui direttore scientifico è la dottoressa Chiara Manzi, massimo esperto in Culinary Nutrition e autrice del libro “Antiaging con Gusto” (Ed. Sperling&Kupefer).

“Non Solo Buono” è anche un magazine online, www.nonsolobuono.it, dedicato agli amanti del cibo e della cultura gastronomica in senso ampio e a tutti coloro che condividono la filosofia del Gruppo Fini e credono che nella nostra epoca buono non è più abbastanza.


Gruppo Fini
Strada Albareto 211 - 41122 Modena
Tel 059 259111
www.gruppofini.it
info@gruppofini.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024