Quando il supermercato diventa gourmet Carrefour conquista i food lovers

23 novembre 2016 | 11:39
di Andrea Radic
Se siete abituati al supermercato come un luogo dove fare la spesa in modo anonimo, frettoloso e poco interessante, allora non andate nei nuovi Carrefour Market, dove invece sarete immersi in un mondo gastronomico e alimentare che offre molteplici esperienze. Abbiamo girato tra le diverse zone del Carrefour Market di viale Bezzi a Milano con Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing Carrefour Italia, e abbiamo scoperto davvero tante interessanti novità.



Il banco del sushi, ad esempio, dove è possibile ordinare al momento tipologia e quantità e ricevere una vaschetta con i propri nighiri preferiti appena fatti. Sarà per questo che Carrefour è il primo venditore di sushi in Italia. Oppure il reparto frutta e verdura, che diventa un vero mercato ortofrutticolo, con vendita assistita, che riporta nel tradizionale mercato rionale. Oppure la ruota delle spezie, vendute sciolte e a peso come in un souk orientale.

In macelleria altra novità gourmet con un banco apposito per trovare tagli di carne con diversi periodi di frollatura per scegliere a proprio gusto. Nel punto vendita grande attenzione all'illuminazione, studiata per dare risalto ai prodotti ai colori della frutta o alla lucentezza del pesce, non per illuminare gli scaffali.

«Inoltre - ci spiega Kaufman durante la nostra passeggiata tra i reparti - abbiamo ampliato l'offerta che chiamiamo “senza” dal senza glutine, al senza grassi, latte o altri specifici ingredienti».


Grégoire Kaufman
 
Molto apprezzata dai consumatori anche la linea Carrefour “Terre d'Italia” che dedica grande attenzione alle materie e ai prodotti Dop e ai piccoli produttori di qualità. Negli scaffali accanto si trova anche la medesima linea, ma di prodotti francesi “Reflets de France” molto interessante. Due novità da sottolineare per chi ama i piatti pronti sono l'“Asian Corner” per un piatto di verdure saltate nel wok preparate al momento oppure cucina indiana o cambogiana take away. La seconda è il corner di Grom all'interno del supermercato.

Al piano inferiore una cantina davvero notevole per scelta nazionale ed internazionale con un buon rapporto qualità prezzo. Curiosità: se vi attendono a cena e volete un vino più fresco o freddo avete a disposizione un abbattitore per portarlo alla giusta temperatura. Piccole attenzioni che fanno la differenza.


Davide Oldani e Grégoire Kaufman

Carrefour collabora con diversi chef stellati per iniziative di show cooking o di approfondimento delle tematiche alimentari. E ai “best customers” ovvero i clienti più affezionati può capitare di ricevere un invito a sedersi a tavola nello spazio enoteca e gustarsi una cena preparata niente meno che da Davide Oldani... altro che raccolta punti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024