Salumi artigianali, vini e oli del territorio La forte identità di Villa Caviciana

L'azienda viterbese, guidata da Mauro Agostini, esalta le potenzialità del territorio del Lazio producendo, come tradizione vuole, vini, carni e salumi, miele e oli d'oliva biologici

23 maggio 2018 | 12:12
di Marco Di Giovanni
Si comincia dalle carni, trasformate in salumi artigianali con lavorazione interamente manuale. A occuparnese è Fabrizio Nocci.


Fabrizio Nocci

Tra le produzioni spiccano il prosciutto di Mangalitza, eccellenza nella guida Grandi Salumi del Gambero Rosso, il Salame schiacciata, ma anche la coppa e la corona casereccia. «Abbiamo anche un prodotto nuovo - spiega Fabrizio - un salame 100% di pecora».



Notevole e varia anche la produzione vitivinicola: 15 ettari di suolo vitato all'interno della tenuta, lavoro anche in questo caso svolto scrupolosamente a mano, e raccontatoci dal responsabile di vigna e cantina Daniel Eigenheer: «Abbiamo uno spumante, un bianco, un rosato e cinque vini rossi, tutti in biologico». Curiosità, i nomi delle etichette non sono casuali, ma legati a personaggi della letteratura tedesca che, come i proprietari dell'azienda, amavano l'Italia.



Da Filippo, un Igt Lazio Bianco, passando per i rossi Faustina, Maddalena, Letizia, Eleonora, fino allo spumante Lorenzo, le bollicine di Villa Caviciana. Spicca il Tadzio, 100% Aleatico, rosato. Elegante al primo impatto col naso, sprigiona intensi sì ma delicati allo stesso tempo sentori floreali, che si riversano poi in un palato dalla nobile avvolgenza, per poi chiudersi lentamente - una buona persistenza.



Fanno la loro parte in azienda anche gli oli: «Facciamo un olio Dop Tuscia - conclude Fabrizio - di oliva Caninese», dal colore verde smeraldo con riflessi dorati, un gusto equilibrato e un retrogusto di amaro e piccante, «e un blend», prodotto con le varietà Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo; «ogni quattro ore moliniamo le nostre olive per avere la qualità migliore».

Per informazioni: www.villacaviciana.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024