Basta con scontrini nel portafoglio Con Scloby, direttamente via mail

14 agosto 2016 | 10:53
Copia di scontrini e fatture direttamente via email: il punto cassa a portare per primo questa novità in Italia è Scloby, la startup che ha ideato il sistema che sostituisce i classici registratori di cassa e software gestionali con tablet e smartphone. È sufficiente inserire l’indirizzo email all’interno della scheda cliente per inviare in automatico, al momento dell’acquisto, la copia del documento stampato con l’intestazione fiscale, il dettaglio del conto, il nome del commesso, i dati del cliente e la mappa per ricordare la posizione del locale.



Niente più scontrini nel portafoglio: con la rivoluzione di Scloby, il sistema che sostituisce integralmente i classici registratori di cassa e software gestionali con un tablet e una stampantina speciale, da oggi i commercianti potranno inviare via email copia di scontrini, fatture e note di credito ai clienti. Scloby rappresenta il punto cassa che per primo in Italia permette l'invio della copia ricevuta via email al cliente ed è tra i primi ad inviare anche fatture. Basterà inserire l’indirizzo email all’interno della scheda cliente: al momento dell’acquisto, Scloby invierà in automatico copia del documento stampato con l’intestazione fiscale, il dettaglio del conto, il nome del commesso, i dati del cliente e la mappa per ricordare la posizione del locale.

Start up nata presso l'incubatore I3p del Politecnico di Torino, Scloby è frutto dell'esperienza con negozianti e liberi professionisti che spesso non possono accedere a soluzioni tecnologiche semplici ed evolute, permettendo ai commercianti non soltanto di avere un punto cassa smart, ma anche di organizzare e monitorare in modo efficace e veloce i prodotti in negozio e la gestione dei clienti. Con questa nuova funzionalità, Scloby introduce importanti servizi, utili non soltanto al cliente ma anche al commerciante. Ricevere scontrini e fatture via mail semplifica infatti la dichiarazione dei redditi, i rimborsi spesa, la contabilità: gli scontrini saranno sempre a portata di smartphone. In più, si amplia l’interazione con il commerciante: il cliente può lasciare feedback legati ad un determinato acquisto, mentre il venditore inserire giochi e concorsi legati al proprio negozio.



«La normativa sta evolvendo - spiega Francesco Medda, creatore di Scloby - e il nostro servizio precorre i tempi: dall'1 gennaio 2017 verrà introdotto l'invio telematico dei corrispettivi giornalieri per i punti vendita, in pratica eliminando i registri cartacei. Questo è l'inizio di un percorso che porterà pian piano all'eliminazione dello scontrino come lo conosciamo oggi. Ad esempio, c’è la tendenza all'introduzione di normative sui valori nutrizionali anche per i punti ristoro: con Scloby sarà possibile inviare al cliente, insieme allo scontrino, un dettaglio di cosa ha mangiato e dell'apporto nutrizionale che potrà essere integrato con un app per tracciare l’attività fisica e l’alimentazione giornaliera. In questo modo, Scloby intende diventare uno strumento con cui creare tra merchant e cliente un legame che oggi non esiste per le vendite in negozio, come accade negli acquisti online».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024