Lombardia, la scuola si sposta in fattoria: la Regione approva le lezioni all’aperto

L'esperienza in una fattoria didattica è un'occasione anche per educare i ragazzi al consumo consapevole, al rispetto dell'ambiente e per far conoscere l'origine dei prodotti

26 aprile 2021 | 15:33
di Renato Andreolassi
Con il giallo, oggi in gran parte d'Italia si torna (quasi) alla normalità nel mondo produttivo e, soprattutto, nella scuola. Fra le Regioni più colpite dalla pandemia, la Lombardia ha deciso di sostenere le lezioni scolastiche all'aperto nelle 170 fattorie didattiche, spesso collegate agli agriturismi. Viste la difficoltà di mantenere le distanze e l'inadeguatezza di molti edifici scolastici, la Regione ha approvato la norma che prevede la possibilità per gli istituti di ogni ordine e grado di svolgere lezioni nelle fattorie didattiche sparse su tutto il vasto territorio dalle Alpi alla Pianura Padana.



«Le fattorie didattiche - ha dichiarato l'assessore all'agricoltura Fabio Rolfi, a cui si deve la proposta - sono strutture con grandi spazi all'aperto, da sfruttare in particolare in questa stagione. Vogliamo dare ai ragazzi l'opportunità di seguire le lezioni stando a contatto con la natura e con gli animali».

Lezioni in sicurezza

La norma prevede che le cascine didattiche possano, compatibilmente con i provvedimenti volti a contrastare la diffusione del Coronavirus, mettere a disposizione i propri spazi al fine di supportare l'attività scolastica. Il tutto, nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza igienico sanitarie.

Il maggior numero di fattorie si trovano a Bergamo, 38, Milano, 26, Brescia 22, Pavia 20, a Cremona e Varese ve ne sono 12 ciascuna, e poi via via tutte le altre province.

Educazione al rispetto dell’ambiente e del cibo

Vale la pena ricordare che l'esperienza in una fattoria didattica è un'occasione anche per educare i ragazzi al consumo consapevole, al rispetto dell'ambiente e per far conoscere l'origine dei prodotti agroalimentari.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024