Take away, cucina fusion e salute Le nuove tendenze della Cucina italiana

27 marzo 2017 | 15:20
L'Italia è un Paese ben noto per la sua cucina. Questa è la nazione che ha regalato al mondo pasta e pizza, vini pregiati e magnifici dolci, e molto altro ancora. Tuttavia, sembra che le abitudini alimentari degli italiani stiano cambiando. Perché sta succedendo, e come stanno cambiando?



Il primo cambiamento evidente è l’integrazione di alimenti provenienti da altri Paesi e altre culture nel menu della Cucina italiana. La famosa Dieta mediterranea, così importante per una vita lunga e sana, ha subito delle “contaminazioni esterne” anche piuttosto importanti. Ma questa non è per forza una cosa negativa. I buoni alimenti, le olive, l'olio, le verdure e formaggi, sono tutti ancora lì, ma vengono mescolati con nuovi interessanti sapori provenienti dall'estero, rendendoli ancora più speciali.

La cucina giapponese è particolarmente popolare in Italia, e tra i piatti espressione di una fusione tra cucina giapponese e italiana troviamo la pizza con gamberetti e maionese (resa famosa dal ristorante Olive a Aichi) e il carpaccio di melanzane allo zenzero, come lo si può provare nel Ristorante Honda.



Gli italiani hanno anche cambiato i luoghi in cui mangiano. Considerando che la tradizionale famiglia italiana viene raffigurata come tutti seduti a tavola, pronti a mangiare qualsiasi magnifico piatto la mamma stia preparando, bisogna riconoscere che la realtà oggi non è più così. Come tutto il resto del mondo occidentale, gli italiani sono costretti a lavorare di più e più a lungo, e ciò significa che i pranzi o le cene familiari vengono relegate al fine settimana.

E siccome tutti lavorano duramente e sono più stanchi, cucinare ogni volta da zero un ottimo pasto non è sempre possibile. Questo si è tradotto in un aumento di cibi non salutari cotti al microonde, ma i tempi stanno cambiando proiettandoci di nuovo in avanti, e tutti quelli che vogliono mangiare pasti sani a casa propria, ma che non hanno il tempo di prepararli da sé, si possono rivolgere ai servizi di consegna da ristorante come Deliveroo Italia.

Infine, anche il consumo di vino in Italia sta cambiando. Nonostante l'Italia sia il più grande produttore di vino nel mondo, spodestando la Francia dal primo gradino del podio nel 2015, gli italiani bevono meno vino dei tedeschi, posizionandosi quarti nel mondo. Potrebbe essere per via delle sani abitudini alimentari? O forse è perché altre bevande, come ad esempio liquori e birre, solleticano di più il palato degli italiani?

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024