TripAdvisor, Il Contadino non ci sta! «Un sito inattendibile e non controllato»

26 agosto 2015 | 15:21
Sono sempre più i ristoratori che si uniscono a Italia a Tavola nella lotta alle recensioni fasulle e all’anonimato sul web. Questo l’obiettivo della campagna #NoTripAdvisor, lanciata diverse settimane fa dalla nostra testata, a cui aderisce anche il ristorante Il Contadino, a Otranto (Le). Per ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor da appendere all’ingresso o all’interno del ristorante a dimostrazione della propria contrarietà nei confronti del sistema di recensioni di TripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net a testimonianza della tua presa di posizione.



«Abbiamo deciso di aderire alla campagna #NoTripAdvisor - dichiara il titolare del ristorante Il Contadino - perché ci siamo stancati di leggere commenti falsi, scritti da soggetti che si nascondono dietro l'anonimato e che si ergono a critici gastronomici cercando di screditare chi fa questo lavoro da anni, con passione e cercando di offrire sempre il meglio alla propria clientela. La maggior parte dei commenti negativi che leggiamo sono scritti da utenti che si registrano appositamente per avere qualche minuto di gloria, sparando a zero sul lavoro altrui e non avendo alcuna idea di che cosa significhi mangiare bene e lavorare nell'ambito della ristorazione. Non vogliamo che il buon nome della nostra azienda, costruito negli anni con impegno e lavoro, venga infangato a causa di questo sito totalmente inattendibile, che non esercita alcun tipo di controllo sulle recensioni che vengono pubblicate e che, purtroppo, viene preso in considerazione da milioni di persone».

Oltre ad esprimere rabbia nei confronti di un meccanismo diffamatorio e privo di controlli - ricordiamo che a suo tempo TripAdvisor ha ammesso di non effettuare controlli sulle recensioni - il gestore de Il Contadino denuncia anche dei casi di vendita illecita di pacchetti di recensioni.

«Precisiamo, inoltre - continua il titolare - che ci siamo stancati di assistere a questa palese compravendita di opinioni, che non vogliamo più ricevere proposte di pacchetti a pagamento per l'invio di recensioni positive e che non abbiamo mai cercato di influenzare il giudizio dei nostri clienti per ottenere dei giudizi positivi. Non abbiamo bisogno di ricorrere a questi mezzi, utilizzati da altri ristoratori che probabilmente non riescono ad affermarsi con i fatti, per scalare le classifiche o per far crescere la nostra reputazione, già consolidata e confermata ogni giorno dal numero di presenze nel nostro ristorante».

Una formula che fa rabbrividire i ristoratori onesti, ma che attira i consensi di quelli che al contrario non riescono ad affermarsi (evidentemente per mancanza di tecnica e professionalità), a scalano le classifiche, anch’esse falsate.

Il Contadino
Il Contadino è un'azienda agrituristica, nella località Frassanito a Otranto (Le). Il rifugio ideale per chi vuole scoprire le meraviglie del Salento. La struttura offre degli appartamenti, immersi nel verde, poco distanti dal mare e dotati di ogni comfort. La produzione dell'azienda è varia, tra fritteti, vigneti, oliveti, e rappresenta una grande risorsa per il ristorante che prende il nome dall'azienda.



La cucina infatti rispetta la tradizione, ma al tempo stesso è attenta ai nuovi gusti, pur continuando a proporre alimenti semplici e sani di produzione propria. Dal menu risaltano la freschezza degli gnocchi alle erbe aromatiche, il rosso deciso delle orecchiette al pomodoro, la delicatezza del capretto al forno, la tipicità delle fave e cicorie, l’antica tradizione della “ciceri e tria”.
Il ristorante Il Contadino propone inoltre una pizza fragrante, cotta con forno a legna, preparata con abile maestria, realizzata e condita con ineguagliabili prodotti di produzione propria.


Il Contadino
Località Frassanito - 73028 Otranto (Le)
Tel 0836803065
www.ilcontadino.it
ilcontadino@ilcontadino.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024