L’Urlo del vino, viaggio per emozioni tra vigne e vigneron dell’Alta Toscana

16 maggio 2016 | 16:40
Un libro/guida e un sito (www.urlodelvino.it) per far conoscere e valorizzare le eccellenze enologiche delle province di Pistoia, Lucca, Massa-Carrara e Prato. “L’Urlo del vino - Viaggio per emozioni tra vigne e vignaioli dell’Alta Toscana” è un elenco completo e aggiornato delle aziende produttrici di vino delle quattro province dell’Alta Toscana, presentato attraverso un viaggio a tappe che si snoda tra le zone di Carmignano, Pistoia, Montecarlo, Lucchesia, Versilia e Massa-Carrara. Il libro/guida è stato realizzato durante alcuni incontri dedicati alle zone di produzione, nei quali sono stati degustati i vini delle aziende selezionate.



La descrizione, oltre a soffermarsi sulla degustazione dei singoli vini e sui racconti dei vignaioli, spazia dagli ambienti ai vigneti, dalla storia alle tradizioni dei territori, passando tra gli ostacoli e i successi che i produttori hanno incontrato nel loro cammino, la cultura e l’arte come “cornice” per le vigne, le esperienze, i racconti, gli aneddoti di coloro che nell’Alta Toscana il vino lo hanno prodotto, venduto, acquistato, proposto, bevuto, valorizzato, cercando di coniugare la profondità dell’analisi di prodotti d’eccellenza con quella ironia, leggerezza e gioia che il vino sempre suscita in chi lo pone al centro della propria attenzione.

Gli autori sono Gino Carmignani, presidente del Consorzio Vini Doc Montecarlo, Moreno Petrini, presidente del Consorzio Vini Doc Colline Lucchesi, Giovan Pio Moretti, consigliere dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, Alessio Colomeiciuc, presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, e Paola Michelotti, responsabile del progetto. Tra i componenti fissi delle degustazioni erano inoltre presenti di volta in volta alcuni ospiti dei territori, rappresentanti delle amministrazioni, del mondo enogastronomico, del giornalismo e della cultura.


Foto: EventiOggi.net

Metadv, con i partner Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e Mediocredito Italiano, ha realizzato il libro, che oltre a raccontare il viaggio e le degustazioni effettuate raccoglie anche le schede delle aziende vitivinicole di qualità nelle province dell’Alta Toscana. Il libro delinea i contorni precisi della produzione delle aziende vitivinicole, ponendo all’attenzione dei lettori le straordinarie peculiarità dei vini prodotti in questo territorio, spesso a torto considerato secondario rispetto ad altre aree della nostra regione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024