Vignerons@Courmayeur, viaggio unico alla scoperta di vini e prodotti valdostani

02 aprile 2015 | 15:49
di Roberto Zoli


Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, Vignerons@Courmayeur propone un viaggio nei sapori della Valle d’Aosta. Ognuno dei quattordici hotel aderenti accoglierà, dalle 16.30 alle 21.00, uno o più produttori di vini valdostani e, novità della seconda edizione, prodotti dell’agroalimentare legati al territorio.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista alle 15.00, al Jardin de l’Ange, il “salotto culturale” di Courmayeur, qui l’Institut Agricole Régional, l’Associazione Vival (Viticultori valdostani) e l’Arev (Associazione regionale allevatori) discuteranno di biodiversità, uno dei temi portanti di Expo 2015, con particolare riferimento alle eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta. Rudy Sandi, agronomo valdostano, presenterà il libro “Saggio sulle viti e sui vini della Valle d’Aosta”, un testo molto interessante a carattere storico ed etnografico.

Non va, poi, dimenticato che la manifestazione avrà anche uno scopo benefico, per partecipare al tour enogastronomico, infatti, basterà acquistare, al Jardin de l’Ange o direttamente presso gli alberghi aderenti un “calice”, a 15 euro. I proventi saranno devoluti a Co.Di.VdA, il Coordinamento Disabilità Valle d'Aosta. Il calice sarà, invece, offerto in omaggio a chi aderirà alla proposta "Pasqua a Courmayeur", dal 2 - 6 aprile, che prevede un soggiorno di 4 notti in hotel, lo skipass ed eventuali lezioni di sci a tariffa agevolata. Abbinata al pacchetto, anche la Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato tradizionale di lunedì 6 aprile, nelle vie del centro.

Una manifestazione dalle ampie prospettive come ha sottolineato Alessio Berthod, presidente degli albergatori di Courmayeur: «I vini valdostani - dichiara Berthod - si sposano particolarmente bene ad alcuni prodotti del territorio; condividono un retroterra particolare, una biodiversità che rende unica la nostra regione. Ecco perché, nel riproporre la formula Vignerons@Courmayeur, sperimentata con successo nel 2014, abbiamo deciso di coinvolgere i produttori del settore agroalimentare. Il pubblico potrà apprezzare anche un’altra nostra specialità, l’accoglienza delle strutture alberghiere di Courmayeur, che ospiteranno le tappe di questo tour enogastronomico».

Da ricordare che per raggiungere le varie tappe del tour i partecipanti avranno a disposizione navette di collegamento tra i villaggi di Entrèves, Dolonne e Courmayeur.

Per informazioni:
www.courmayeurmontblanc.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024