Voli low cost, parcheggi a peso d'oro Per AirHelp il più caro è a Bologna

AirHelp è tra le maggiori aziende a livello mondiale che aiuta i passeggeri a ottenere un rimborso per ritardi, cancellazioni e overbooking dei voli. Dal suo lancio nel 2013 ha aiutato più di cinque milioni di persone

03 settembre 2018 | 15:03
Ha trattato richieste di risarcimento per le compagnie aeree per un valore di quasi 300 milioni di euro. La società, che ha sedi in 30 Paesi, ha recentemente effettuato uno studio che ha preso in esame i prezzi di una settimana di parcheggio nei principali aeroporti italiani. E ha stilato una classifica.



A fronte della graduatoria, prima di partire per un viaggio e selezionare i voli più convenienti o economici, AirHelp consiglia di non sottovalutare i prezzi dei parcheggi, che molte volte possono raggiungere o addirittura superare quelli di un biglietto aereo.

«I passeggeri che hanno fretta di lasciare la propria auto in un parcheggio vicino al terminal per non perdere il volo - ha evidenziato Roberta Fichera di AirHelp Italia - possono quasi sperare che faccia ritardo: in questo modo potranno parcheggiare nuovamente l'auto in un parcheggio più lontano ma conveniente o ridurne i costi grazie a un risarcimento. In caso di ritardo o cancellazione del volo, infatti, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento fino a 600 euro».

Entrando nel merito della classifica elaborata da AirHelp, l’aeroporto Marconi di Bologna si è aggiudicato il primo posto con un costo pari a 98,00 euro per una settimana di parcheggio. Secondo posto per l’aeroporto di Firenze Peretola con un prezzo che poco si discosta da quello bolognese toccando i 93,00 euro. A completare il podio l’aeroporto di Roma Fiumicino, in cui i viaggiatori si trovano ad affrontare una spesa di 92,70 euro per una settimana di parcheggio.

Quarto e quinto posto per gli scali di Bari e Milano Malpensa, che raggiungono rispettivamente i 91,35 e i 74,00 euro. A pari merito al penultimo posto l’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino e quello di Bergamo Orio al Serio con una spesa di 65,00 euro. Fanalino di coda della classifica stilata da AirHelp, ma primo per il risparmio, l’aeroporto di Napoli Capodichino. Qui i viaggiatori possono parcheggiare il loro veicolo per una settimana spendendo 53,00 euro.

Per informazioni: www.airhelp.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024