«We love Italy» 11 milioni di turisti americani all'anno

L’Italia resta tra le mete preferite dagli americani sempre più in viaggio verso il Belpaese, le sue bellezze piacciono così tanto ai turisti che risulta essere il Paese più fotografato al mondo

07 dicembre 2017 | 11:19
La notizia giunge direttamente California con Valeria Rumori, direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Los Angeles, buona messaggera. In un’intervista ad Alessandro Azzolina pubblicata nell’ultimo numero dell’”Indice dei libri del mese”, elenca una serie di numeri che danno una massiccia iniezione di fiducia.



L’Eurostat evidenzia che l’Italia è la prima destinazione europea per turisti provenienti dagli Stati Uniti: 11 milioni di americani ogni anno. L’Italia inoltre è la seconda meta, dopo la Gran Bretagna, per gli studenti americani (assist prezioso per chi vuole e dovrebbe investire sulle università). Il numero di voli in arrivo dall’America è aumentato del 19% in un anno. L’Italia è il Paese più fotografato al mondo: la notizia è stata comunicata in marzo alla Fiera internazionale del turismo di Berlino e confermata da Instagram, secondo cui l’hashtag #Italy non ha rivali.

SightsMpa, creata da Google per misurare i luoghi più “immortalati” nel mondo, conferma che Roma è al secondo posto dopo New York e Firenze all’ottavo. Non mancano altre spie positive sulla considerazione di cui continuiamo a godere. Una ricerca, condotta da Ipsos per l’Enit e presentata in novembre al World travel market di Londra, ha evidenziato come il Belpaese sia la meta più “sognata” dagli stranieri. Il 37% degli intervistati ha indicato l’Italia come luogo prescelto per le vacanze (Usa 32%, Australia 31).

Insomma, benché ci mettiamo quotidianamente d’impegno per distruggere l’immagine umanistica di civiltà e di cultura, l’Italia rimane non solo un Paese bello ma il Belpaese per eccellenza, un’attrazione senza pari che resiste anche a tutti i suoi problemi e paradossi. Lo dice anche il ministro Dario Franceschini: «L’Italia è la meta turistica più desiderata al mondo. Chi viene da noi vuole vivere un’autentica esperienza in cui cultura, cibo, stile e bellezza rappresentano un tutt’uno. Nei prossimi anni il turismo crescerà e a tassi percentuali elevati, la sfida è governare questa crescita valorizzando e salvaguardando il patrimonio diffuso in tutto il Paese».

È sempre la direttrice Rumori a ricordarci infine, dal suo osservatorio californiano, un altro bene tricolore tanto trascurato da noi quanto stimato altrove. Pochi ci crederanno ma si tratta della lingua italiana, la cui considerazione cresce all’estero in maniera sorprendente. Basti dire che gli studenti di italiano nelle università americane sono passati dai quasi 50mila del 1990 agli oltre 71mila del 2013, secondo i dati della Modern language association. E che l’italiano è al quarto posto tra le lingue moderne insegnate negli atenei statunitensi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024