Weltgenusserbe Bayern protegge i prodotti Dop e Igp della Baviera

28 maggio 2015 | 11:22
La Baviera, attraverso la campagna di sensibilizzazione WeltGenussErbe Bayern, vuole informare i consumatori sui marchi di Indicazione geografica protetta e Denominazione d’origine protetta che vengono applicati alle sue specialità tipiche regionali, dalla birra Bavarese Igp alle Nürnberger Rostbratwürste Igp (salsicce di Norimberga), dai formaggi Emmentaler alle Bergkaese dell’Algovia Dop e manzo Bavarese Igp.



«In Italia, la tutela dei prodotti regionali è molto importante - afferma Maria Linderer, direttrice di Landesvereinigung der Bayerischen Milchwirtschaft e responsabile di WeltGenussErbe Bayern - ed è applicata attivamente. 271 delle 1.270 specialità europee quotate provengono dall’Italia. Prosciutto, salume, aceto balsamico, vino, questi e altri prodotti con una tradizione, una storia e le indicazioni regionali già vantano il marchio Ue sicuri di essere così protetti da plagio. In Germania, e in particolare in Baviera, siamo consapevoli dell'importanza di proteggere i prodotti regionali: 81 specialità tedesche, di cui 30 dalla Baviera, sono già elencati tra i prodotti Ue - protetti. I due vicini di casa Italia e Baviera sembrano d'accordo: “Più buono, perché genuino”. Una originalità che deve essere preservata».

«Gli Italiani sono veri intenditori - dichiara Friedrich Düll, presidente della Bayerischer Brauerbund e. V. di Monaco di Baviera, e proprietario di una seicentesca fabbrica di birra a Krautheim nella Bassa Franconia - sanno apprezzare i prodotti di alta qualità con una storia unica alle spalle. Un esempio tra tutti è proprio la birra, prodotta secondo precise regole grazie al Decreto di purezza di quasi 500 anni fa. Non c’è da stupirsi che l’Italia sia il paese più importante per la Baviera nel settore dell’esportazione».

«Grazie al marchio di Indicazione geografica protetta - afferma a sua volta Christian Kagerer, direttore di LQB GmbH - il manzo bavarese può garantire la trasparenza, la sicurezza e il rispetto dei bovini della zona utilizzati per la produzione. Grazie a un processo produttivo rispettoso della tradizione, la carne di manzo bavarese Igp riunisce tutti i criteri richiesti dall’Unione europea».

«L’Emmentaler e il Bergkaese - conclude infine Hans Epp, presidente della Milchwirtschaftlichen Verein Allgäu Schwaben e. V. e rappresentante dei marchi Allgäuer Emmentaler g.U. e Allgäuer Bergkäse g.U - sono entrambi prodotti in Algovia con particolare cura e amore, seguendo la tradizione. Il latte proviene da capi di Algovia, che si nutrono nei pascoli della zona. Solo in questo modo viene rispettato il sapore unico di questi formaggi. Sono orgoglioso e felice, che i nostri prodotti siano così apprezzati anche in Italia».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024