Al Castello, una fuga fuori città alla ricerca di coccole gourmet

Ogni tanto, per sfuggire alla vita quotidiana o frenetica delle metropoli, ci ripariamo in qualche località di mare o di montagna, coccolandoci con le carezze delle onde o il caminetto con fuori la neve

16 novembre 2017 | 17:47
di Marco Di Giovanni
Ma perché così lontano? Perché non scoprire posti come Al Castello a Sillavengo (No)? Qualche chilometro dall’uscita dell’autostrada ed è lì: in questo vecchio maniero ristrutturato, Sabrina e Antonio ci hanno messo i loro risparmi, la loro casa e tutta la loro passione mista ad un intrinseco senso di ospitalità.


Al Castello in bella stagione

Arrivato in un sabato pomeriggio, mi godo i grilli nel verde tutto attorno, musica rilassante a far da cornice e le acque limpide della piscina, che, seppur piccola, rimane scottata dai raggi del sole. Inframezzo il pomeriggio con un massaggio: la pratica scelta è quella di tradizione cinese, la cura dei dettagli negli arredi finto-attempati è la stessa messa nell’arte del benessere, e appena finito una vasta scelta di tè e tisane mi aspetta nella saletta relax.

Coccolato, mentre mi concedo qualche riflessione approfittando di tanto silenzio e tanta natura, mi affido al barman per un aperitivo: un martini cocktail ben fatto, nel suo bicchiere a coppetta, con qualche stuzzico degno di un ristorante di alta qualità: crostini e acciughe del Cantabrico, tartare di manzo porzione assaggio; formaggi della zona in più tipologie... Forse proprio da lì avrei potuto alimentare le mie speranze sulla cena, che infatti non si è fatta attendere e, al Q 33, il ristorante del castello, non ha deluso le aspettative.


Il bagno turco

Maurizio D’Andretta e il suo fedele e capace servizio di sala ci hanno regalato un’esperienza gourmet che le trovi solo a cercarle con cura. Non si venga qui nella speranza di trovare quei tanti luoghi comuni: sapori della tradizione, chilometro zero, qualsivoglia fil rouge capace di dare un senso alla logica dei piatti; qui gli unici cavalli a condurre il carro della cucina sono quelli che contano: qualità, di qualsiasi età o etnia, stagionalità, talento.

Per coloro che volessero recarsi ora, questo il menu della stagione invernale

Cominciamo
Astice, porcini, prezzemolo e salsa olandese
Anatra, cedro e noci Pecan
Vitello, puntar elle, lamponi e bagna coada
Ricciola, melagrana, mozzarella di bufala e balisico


Gli antipasti del menu invernale

Il Riso
Carnaroli al nero, gorgonzola, gamberi rossi e pompelmo

Le paste… fresche
Cappellacci di baccalà, patate e mandarino
Fettuccine, zucca, animelle di vitello croccanti e salsa ristretta
Gnocchi di castagne, fagiano e provola affumicata

La carne
Cervo, zucca, tarassaco e salsa alla diavola
Maialino, topinambur, mela cotogna e liquirizia


La tavola

E il pesce
Dentice, pistacchi, verze e vongole
Calamaro, carciofi, acciughe e briciole

I nostri dessert
Cioccolato, fichi d’India, noci e rosmarino
Cachi, caffè, limone e meringa
Castagne, pere e vaniglia
Mela, frutta secca, frangelico e yuzu


La suite con spa privata

Finita la cena, un buon caffè, qualche chicca come digestivo, di nicchia e di una tradizione difficilmente ritrovabile fuori dal comune, e per finire a letto, in quelle splendide camere ristrutturate e rese il simbolo per eccellenza dell’accoglienza in pure stile made in Italy.

Per informazioni: www.alcastello.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024