Da “All_Bi_One” un nuovo street food Polpette d'autore firmate Dario Tornatore

28 marzo 2015 | 12:22
di Mariella Morosi
Casalinghe o raffinate, di terra o di mare, a km zero o con un tocco esotico, le polpette dello chef Dario Tornatore sono soprattutto buone. L'apertura di “All_bi_One”, con le sue originali proposte, ha subito incontrato interesse in una città già ben abituata a nuove formule di ristorazione. L’idea del giovane imprenditore Emiliano Berti di un nuovo street food, la cui base sono le polpette servite anche in panini d'autore, è stata quella di creare un ambiente che richiamasse nei dettagli la filosofia del “fresco, genuino, naturale e organico”.



Per concretizzare questo nuovo concetto lo chef Dario Tornatore ha ideato il menu, presentando una varietà di polpette che soddisfano ogni tipo di esigenza: dalla polpetta tradizionale a quella più originale ed elaborata, ma tutte appetitose e saporite, realizzate, esclusivamente con prodotti di alta qualità. Il menu è una sintesi delle esperienze di Tornatore, di origine partenopea, ma di esperienza londinese. Ci sono le classiche polpette di manzo di suggestione vesuviana al pomodoro di San Marzano ma anche quelle nordiche al salmone affumicato con patata e sesamo, servite, nella versione panino con salsa di yogurt ed erba cipollina.

C'è la polpetta “Vaccinara” con manzo e sugo di coda di bue, la “Sua Maestà” al cacio e pepe, con ricotta di pecora, pecorino e pepe, la “Friarella” con salsiccia, broccolo di Paternopoli e provola, la “Ferragostana” con pollo e peperoni, la “Parmigiana” con melanzane, mozzarella di bufala, basilico e parmigiano, la “Corallina” con manzo, bufala e zucchine romanesche, la “Tacco e punta”, con manzo ‘nduja e burrata, la “Oro dell'India” con pollo salsa di curry, curcuma e cumino, la “Miseria e Nobiltà” con manzo, cipolla ramata di Montoro e salsa al tartufo, la “Romana” con baccalà e ceci e, con un pizzico di orgoglio dello chef, la “Tornatore”, con manzo, bufala, basilico e pomodorini.



Una porzione di polpette costa tre euro, e ne comprende tre. Ma c'è anche la confezione da 8 e da 15. Per accompagnarle un pane speciale, appositamente creato dal “Forno delle Meraviglie” di Aldo Albanesi in varie versioni, al farro e mais, integrale, ai semi vari. Tutti i materiali, posate e stoviglie, sono compostabili. La progettazione e il design degli interni sono stati studiati parallelamente al format ristorativo, con un gioco di trasparenze a base di materiali naturali. In futuro è prevista l’attivazione del servizio food-delivery, che permetterà di ordinare e ricevere velocemente le polpette desiderate direttamente a casa anche attraverso un’applicazione per smartphone e tablet, nella quale verranno aggiornati, periodicamente, tutte le informazioni utili.



Il marchio All_bi_One è stato studiato e realizzato con l’intento di proporre la formula di franchising, partendo da altri punti vendita su Roma e allargando la propria offerta in tutta Italia e nel resto d’Europa, con mire internazionali. La prossima apertura è prevista presso il Mediterraneum - Acquario di Roma, con una versione di All_bi_One che esprimerà lo stesso format attraverso altre forme culinarie, oltre a quella appena presentata, rimanendo però fedele ai principi e alla filosofia con cui è stato realizzato.


All_bi_One
Largo Corrado Ricci, 34 - 00184 Roma
Tel 371 1306386
www.allbione.com
info.allbione@gmail.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024