Da “Carla Chocolat & More” a Cortina cioccolato di nicchia e artigianato locale

01 gennaio 2016 | 15:30
di Laura Ciarallo
È la cioccolateria ufficiale di Cortina d'Ampezzo (Bl). Un luogo dove soddisfare il palato e far volare l'umore. Carla Malfatti (nella foto), bolzanina d'origine, ma residente da più di 40 anni nella regina delle Dolomiti, ha deciso di aprire nel 2014 un punto vendita dedicato al “cibo degli dei”. Un omaggio alla tradizione della sua città natale. “Carla Chocolat & More” non è solo il nome del negozio, ma un progetto in continua evoluzione.



Sì, perchè, in questo accogliente spazio, si trovano, oltre ad una selezione raffinata e originale di prodotti, una serie di oggetti particolari realizzati da artigiani, come le creazioni del maestro vetraio Massimo Lunardon o gli “Short Love Messages” di Silvia Tosi. C'è un filo conduttore che lega i prodotti, tutti alternativi e di nicchia, frutto di una ricerca meticolosa dei marchi d'eccellenza italiani ed esteri. Dalle praline ripiene a forma di stella di Berger, alle proposte innovative anche nella scelta del packaging di La Molina, azienda artigianale di Pistoia.

Colpisce l'originalità degli ingredienti: le tavolette dell'austriaca Berger di Kitzbuhel, sono farcite di latte e crema di mandarino, fondente e punch all'arancio, vaniglia e biscottini natalizi. In primavera cambiano gli ingredienti e arrivano i ripieni di crema di the al lime, mojto e lamponi, rosa e champagne. Oltre ai marchi d'alta gamma più conosciuti, come Gobino, Domori e Barbero, sugli scaffali campeggiano le confezioni ispirate all'arte contemporanea di La Molina, tra cui le “Fringes”, frangette di cioccolata, proposte in involucri di cartone che ricordano le chips americane degli anni '50.



L'azienda toscana propone anche una degustazione di tòcchi alla frutta da abbinare al salato. Alcuni esempi: tòcco con cioccolato, pera candita e cannella di Goha da servire insieme ai pecorini freschi e stagionati, ricotta di pecora e fois gras. Oppure il tòcco al cioccolato, arancia candita e mandorle, ideale insieme ai formaggi erborinati, caprini freschi, ricotta di pecora e di mucca. È di Domori il gianduiotto formato mignon più piccolo in commercio, a base di cacao venezuelano “criollo”, delicato e della qualità migliore sul mercato.

Da Barbero arrivano invece il tradizionale nocciolato piemontese e i grissini ricoperti di cioccolato. E non mancano le creazioni dedicate ai bambini come il lecca-lecca e il puzzle di cioccolato. La selezione di Carla Malfatti si completa con la “Biscotteria Bettina”, un piccolo laboratorio trevigiano che propone biscotti dolci e salati. Originali anche in questo caso gli abbinamenti proposti: frollini a base di asiago, mais e cipolla da accompagnare a un buon boccale di birra artigianale, oppure gallette al curry e semi di papavero da gustare con un bicchiere di vino rosso giovane.


Carla Chocolate & More
Via Roma 56 - 32043 Cortina d’Ampezzo (Bl)
Tel 0436 877050

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024