Cucina orientale esclusiva ed elegante al nuovo ristorante Gong di Milano

20 aprile 2015 | 10:41
Gong è il nuovo ristorante dall’attitudine orientale, aperto da poche settimane a Milano. È il terzo “gioiello” della famiglia Liu, che ha rivoluzionato il concetto di cucina orientale di qualità a Milano e in Italia, e arriva dopo Iyo e Ba asian mood. Gong si inserisce naturalmente in questo percorso ma lo fa suo, con una proposta culinaria ancora una volta originale. Gong in particolare è il sogno diventato realtà di Giulia Liu (nella foto), la terza figlia del capostipite Liu, che guida la sala e detta lo stile della cucina, con l’obiettivo di offrire al suo pubblico un’esperienza di alto livello per il palato, attraverso la scelta di ingredienti di qualità e di un servizio puntuale e minuzioso.



L’oriente è il grande protagonista tra i fornelli: un oriente senza confini geografici, che riscopre le radici comuni di Cina e Giappone per rielaborarle nel piatto e presentarle con uno stile inedito. Lo chef Keisuke Koga (nella foto) attinge alle proprie origini giapponesi e le esalta grazie alle molteplici esperienze nelle cucine di tutto il Mondo: il risultato è una proposta gastronomica unica, che si serve della matrice orientale, della tecnica cinese e giapponese, ma non si pone limiti di creatività e di gusto. La base da cui tutto nasce è la grande tradizione culinaria cinese, che si evolve e si mescola fino ad assumere una connotazione prettamente internazionale.



«Cina e Giappone - dichiara Giulia Liu - parlano una lingua simile. Perfino gli ideogrammi, anche se sono scritti e si pronunciano in modo differente, hanno molte attinenze di significato. A questo ci ispiriamo quando pensiamo alla cucina asiatica: non ci siamo mai posti il problema di un confine da tracciare nel gusto e i limiti geografici non ci interessano. L’oriente ha molto da raccontare in cucina, soprattutto nella sua versione moderna. È per questo che ho deciso di partire dalle mie radici cinesi e di creare una squadra multietnica, guidata da un giapponese creativo, che possa fornire un punto di vista non convenzionale».

La stessa cura riservata al servizio è stata riposta anche nella progettazione degli interni, opera dell’architetto Nisi Magnoni e dall’architetto Davide Galletta: le immense vetrine, i gong in onice, le lampade rivestite in oro zecchino spazzolato, tavoli in ottone e l’oro che ricorre anche sulle porte sono gli elementi che rendono speciale il design di Gong, pensato per affascinare e stupire lo spettatore, sia di giorno che di sera, quando i grandi dischi di onice sono illuminati e dall’esterno appaiono come una vera opera d’arte.


Gong
Corso Concordia 8 - 20129 Milano
Tel 02 76023873
www.gongmilano.it
info@gongmilano.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024