Da Gigione, braceria e hamburgheria Carne di qualità per la gioia del palato

26 giugno 2016 | 10:28
di Vincenzo D’Antonio
Pomigliano d'Arco (Na) è emblema, negli ultimi 60 anni, di cosa sia stata l'avventura industriale nel Mezzogiorno. Polo aeronautico, polo dell'automobile. Qualcosa rimane. Luigi Cariulo, per tutti “Gigione” è macellaio da cinque generazioni. Clientela affezionata e crescente, quanto esigente. La macelleria lavora benissimo, il successo arriva. E arrivano all'età giusta i tre figli di Gigione e di mamma Antonietta: Alberto, Gennaro e Raffaele.


Gennaro, Alberto e Raffaele Cariulo

La macelleria, in prossimità delle ore serali cominciava a commutarsi in hamburgheria da asporto. È propizio early warning per i tre affiatati fratelli. Da qui la decisione di saggio spin-off. Ci si delocalizza, papà Gigione permane essere l'eccellente fornitore delle eccellenti carni, e nasce, circa tre anni addietro, “Da Gigione”. Locale ben fatto per circa 100 posti a sedere. A vista le carni e gli altri ingredienti che conformano la portata cult: il panino!

Come lo si vuole, on demand vorremmo dire, oppure lo si individua tra una scelta che saggiamente non è sterminata, bensì oculata. Qui non c'è bluff di competenza. I tre fratelli Cariulo hanno avuto la bravura di salire sulle robuste spalle del papà e così hanno saputo guardare lontano, badando alla qualità senza indugi e senza compromessi. Il successo è tale che ne sortiscono stimoli per il miglioramento continuo. Insomma, il volano virtuoso si è innescato.



Commovente la bontà del panino Sud: carne Chianina, broccoli sott'olio, burrata di Andria, Capocollo di Martina Franca, filetti di acciughe, 'Nduja di Spilinga, olive taggiasche, pomodori datterini, provola di bufala e… nient’altro! La trionfale dovizia: la gioia degli occhi e poi del naso per quanto è inebriante il mix di profumi e poi, massima, la gioia del palato.


Gli abbinamenti sono puntualmente consigliati. Di vini ve ne sono tanti e tutti interessanti, parliamo di oltre 200 etichette. Tante e molto buone le birre, prevalentemente artigianali italiane. Ma, occhio, qui ai panini si abbinano anche i cocktail. Potrebbe apparire azzardo e invece, lo si afferma consapevolmente, sono abbinamenti precisi e piacevolissimi. Insomma, un ben fatto e non pretenzioso food pairing.  Chicca che palesa la sensibilità dei fratelli Cariulo: nel regno delle carni di pregio, c'è subset di offering anche per vegani, vegetariani, celiaci. Prezzi congrui.


Da Gigione. Hamburgheria-braceria
via Roma 307 - Pomigliano d'Arco (Na)
Tel 081 8844599
www.dagigione.it
info@dagigione.it
Chiuso il martedì e la domenica a pranzo

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024