Da Nadia Ristorante a Erbusco Nuova location in Franciacorta

29 agosto 2017 | 17:47
di Roberto Vitali
Finalmente una sede degna dell’alta cucina di pesce di Nadia Vincenzi. Dopo tre precedenti location, tra Bergamo e Brescia (a Rovato, Sarnico e Castrezzato), dall’inizio di agosto splende a Erbusco la nuova insegna di “Da Nadia ristorante in Franciacorta”. Elogio alla tradizione ittica, il ristorante propone pesce freschissimo, cucinato e presentato con audace versatilità. Il ristorante di Nadia ha ottenuto il meritato riconoscimento della stella Michelin prima nella sede di Sarnico, sul lago d’Iseo, poi in quella di Castrezzato, nella pianura bresciana, nel 2012. Il tutto grazie alla tenacia e caparbietà di Nadia, nativa di Rimini, essenza del locale, creatrice indiscussa di tutto ciò che propone.



Per la quarta volta nella sua militanza di “pasionaria del pesce di mare in Lombardia”, Nadia ha deciso di mettersi in gioco. Con l’arrivo a Erbusco siamo certi che le Guide gastronomiche non potranno, d’ora in poi, che migliorare ulteriormente i loro giudizi, perché - se la cucina rimane sempre al massimo livello - qui a Erbusco è di gran lunga migliorata la location, fascinosa ed elegante, perfettamente ospitale. In un cascinale del XV secolo, tre salette dalle volte antiche (due con mattoni a vista e antico camino), una sala più ampia ricavata chiudendo a vetrata il vecchio porticato dal soffitto in legno, con vista sul giardino. Tutto sommato una bomboniera a quattro scomparti, eleganti e tranquilli, tutti spazi rilassanti tra comode poltroncine avvolgenti e quadri moderni. Di rango la mise en place, così come il servizio.


Nadia Vincenzi

Il ristorante “da Nadia” è l'emblema della personalità di Nadia Vincenzi, simbolo per gli amanti della vera, genuina e insieme sofisticata cucina ittica. «La freschezza è il nostro marchio di qualità». Ogni piatto ha una sua armonia, un suo modo di fondere profumi, colori e gusti peculiari; la loro esaltazione può essere accompagnata da deliziosi cocktails a base di frutta di stagione. Personalmente mi hanno entusiasmato i tagliolini grano arso con canocchie e gamberi, quindi la ricciola di fondale in crosta di pistacchio con crema di patate.

Nella nuova sede nel centro di Erbusco (complesso che appartiene alla famiglia Moretti, con l’Albereta e la Cantina Bellavista a pochi passi) il ritorno alla semplicità di Nadia è osannata da chi predilige la forza e la qualità del pescato, un connubio tra i delicati sapori della tradizione romagnola e molisana.



Scorrendo il menu pubblicato sul sito (www.ristorantedanadia.com), i titoli delle varie portate fanno subito venire l’acquolina in bocca. Se non avete preferenze particolari e vi affidate a Nadia, il suo menu degustazione “La tradizione di Nadia” vale il viaggio: a 90 euro vino escluso, si susseguono dieci portate. Il business lunch, dal lunedì al venerdì, a un costo di 35 euro, dà la possibilità di scegliere due portate e comprende un bicchiere di Franciacorta, acqua e caffè. Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 24.00. Giorno di chiusura: martedì.

Per informazioni: www.ristorantedanadia.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024