Dormire nel letto di Diocleziano all’Hotel Vestibul di Spalato in Croazia

22 febbraio 2015 | 09:45
di Leonardo Felician
Al di fuori di Roma, c’è una sola città al mondo in cui può capitare di dormire in un hotel ricavato tra le autentiche mura di un palazzo imperiale romano: è Spalato, in croato Split, uno dei gioielli turistici della costa dalmata. Il suo centro pedonale è ancor oggi racchiuso dalle spettacolari mura del palazzo fatto costruire dall’Imperatore Diocleziano intorno al 300 d.C.: un palazzo ancora vivissimo e abitato, cuore pulsante della vita cittadina.



Chi si reca in questa città, secondo centro della Croazia per abitanti e attivissimo porto di collegamento con le isole adriatiche, dotato tra l’altro di servizi di traghetto anche verso l’Italia e la Grecia, resterà ammirato innanzitutto dal mausoleo di Diocleziano trasformato in singolare cattedrale cattolica intitolata a San Doimo e sormontata da un alto, inconfondibile campanile, dagli enormi sotterranei del palazzo in parte ancora da scavare, nonché dal peristilio, piazza rettangolare lastricata in pietra che a tutte le ore è il “salotto buono” della città, al cui centro si accede ancora oggi solo dalle 4 originali porte di accesso al palazzo romano orientate secondo i punti cardinali. La porta Aurea, la più monumentale, è rivolta verso l’interno in direzione di Salona, l’antica capitale della provincia illirica, una ricchissima e affascinante zona archeologica a pochi chilometri dal centro, la cui visita è davvero d’obbligo.

La sistemazione più originale a Spalato è uno Small Leading Hotel di nome “Vestibul”, risistemato nel 2005 e aperto tutto l’anno, piccolo e di proprietà familiare, con solo 7 camere tra cui una luxury suite da 45 m² sistemata dove si dice dormisse l’Imperatore: di certo la parete della camera ingloba un autentico pezzo di muro romano.



Frequentato da tanti americani, l’hotel ha anche un piccolo ristorante di 7 tavoli che nella bella stagione ne aggiunge una decina sulla terrazza all’aperto proprio davanti al vestibolo del Palazzo di Diocleziano. Tranquillissimo, proprio in mezzo alle mura e quindi in zona pedonale, offre un servizio di valet parking per chi arriva in macchina.

Per informazioni: croatia.hr


Hotel Vestibul
Iza Vestibula 4a - Split/Spalato (Croazia)
Tel 00385 21 329329
www.vestibulpalace.com
info@vestibulpalace.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024