El Camineto, cucina tipica a Cortina Il segreto nella semplicità e nell'impegno

12 marzo 2017 | 11:17
Il ristorante El Camineto a Cortina d’Ampezzo (Bl) sulle piste è diventato un punto di riferimento negli ultimi anni per un pranzo o un break durante la giornata sciistica ma non solo. Si trova in località Rumerlo ai piedi delle Tofane, in una splendida posizione panoramica e in uno dei passaggi chiave per le atlete che ogni anno corrono le gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Cortesia e ospitalità sono dei “must” per la gestione della famiglia Melon che ha sempre curato anche l’arredamento, caldo e di gusto. Oggi a capo c’è Romeo Melon, mentre in cucina - a curare un menu che mescola tradizione e fantasia - c’è lo chef Fabrizio Zanon. Il ristorante è conosciuto anche per una carta dei vini molto ampia e interessante.



Romeo Melon quale è il segreto di questo successo?
Essere qua dalla mattina alla sera, cercare di essere sempre noi stessi e portare avanti quello che la mamma ci ha insegnato: semplicità, lavoro, lavoro e ancora lavoro.

Semplicità nei piatti?
Sì, perché la gente vuole la semplicità. Quello che funziona sempre sono gli Spaghetti alla cipolla, Spaghetti alla rucola, Cervo in crosta, i nostri risotti, lo Stinco, il Filetto di vitello con salsa al marsala e poi gli antipasti. Noi comunque ogni anno con lo chef Fabrizio Zanon cerchiamo di aggiungere qualcosa o modificare il menu, ma senza esagerare.



Che tipologia di clientela viene da voi?
In stagione, per mezzogiorno, vengono soprattutto i non sciatori. Fuori stagione invece ci sono molti sciatori che vengono da noi per pranzo. La sera invece abbiamo sempre i nostri clienti abituali.
 
Sono italiani o stranieri?
Nel periodo natalizio sono molti gli italiani, mentre in bassa stagione ci sono i russi, gli svedesi, i norvegesi e gli inglesi. Chi viene un anno, poi torna sempre.



La proposta del vino quanto pesa in termini di interesse del consumatore?
Negli anni i clienti hanno imparato a conoscere bene i vini, l’importante è non esagerare cioè avere i giusti ricarichi. Io ricarico del doppio, anche se qualcuno dice che dovrei far di più.

Per informazioni: www.ilmeloncino.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024