Farmacia Del Cambio pronta per l’estate Nuovi gelati e aperitivi “futuristi”

Farmacia Del Cambio, uno dei locali più storici di Torino, si prepara per l’estate con un’offerta ampia e rinnovata di gelati e polibibite rispetto allo scorso anno, per rimanere al passo con le tendenze del momento

29 maggio 2018 | 11:56
L’idea che Farmacia Del Cambio ha del gelato è sofisticata e originale: si tratta infatti di qualcosa di molto simile ai dessert, coppette “pret a manger” realizzate una ad una nel laboratorio del gusto di piazza Carignano con all’interno una croccante sorpresa di meringhe e biscotti.



Impreziosite da decorazioni ad hoc, ognuna con un aspetto diverso dall’altro, le coppette talvolta sono anche una citazione di altre golosità locali: è il caso del “Bicerin”, che riprende in versione “frozen” l’iconica cioccolata calda “Made in Turin” con fiordilatte e caffè.

Dai quattro gusti dello scorso anno si è passati ai sette di quest’anno, con chicche imperdibili: oltre al Bicerin ed a grandi classici come la Stracciatella, spicca la liaison dangereuse del mirtillo abbinato alla fava tonka (un legume esotico in fortissima ascesa nel mondo gourmand), ma in generale è la freschezza delle materie prime a rendere questi gelati molto apprezzati.



I prezzi: tre euro per l’asporto e cinque se lo si gusta nella cornice del dehors di piazza Carignano (sfruttando magari l’apertura estiva della Farmacia prolungata sino alle 21.30) o tra le boiserie ottocentesche all’interno dello storico locale.

I gusti 2018
  • Pistacchio, crema al limone e amarene
  • Bicerin
  • Mirtillo e fava tonka
  • Mandorla e albicocca
  • Stracciatella
  • Fragola a limone
  • Nocciola cioccolato al latte e caramello

Quanto alle Polibibite, i barman del locale si sono sbizzarriti con una serie di cocktail dai nomi suggestivi: Altezzoso, Temerario, Pungente, Riflessivo, Vanitoso, Viaggiatore, Notturno, Fortunato, Sfuggente, Cocciuto.



L’idea della Farmacia Del Cambio è quella di preparare per ogni consumatore una “cura” a metà tra naturopatia e futurismo: l’idea riprende infatti le “polibibite” futuriste: proprio a Torino, del resto, nacque nel 1931 la “Taverna del Santopalato” il primo ristorante futurista al mondo.



Ogni cocktail parte da una base alcolica differente, come da manuale della cultura “mixology”: dalla vodka al gin, dalla tequila alla cahaca, sino al maraschino ed al torinesissimo vermouth Punt e Mes, tutti i fondamentali dei cocktail sono stati presi in considerazione ed elaborati dai bartender di piazza Carignano. Il risultato è una gamma poliedrica di bevande “spiritose” sia in senso alcolico, sia letterale, in grado di accompagnare gli stati d’animo dei clienti.

Per informazioni: www.farmaciadelcambio.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024