Frie 'N' Fuie, fritto napoletano di qualità nel locale milanese di Vincenzo Di Fiore

25 febbraio 2017 | 18:09
di Andrea Radic
Un angolo di Napoli a Milano per uno street food molto attento alle materie prime di qualità e alle corrette fritture, croccanti e leggere. Una mozzarella in carrozza davvero perfetta che apre il menu tipico di Frie 'N' Fuie, in slang del Vesuvio, “Friggi e scappa”. Un piccolo angolo di gusto ha aperto i battenti in via Spontini 4 dietro l'angolo dell'arteria commerciale più popolata d'Italia, corso Buenos Aires.



“Le rivoluzioni spesso derivano dall'esigenza di ritrovare vecchie tradizioni” è il leitmotiv di Vincenzo Di Fiore, napoletano doc con una visione internazionale, amante della propria terra e cosmopolita, consulente d'azienda e food manager, naturalmente gourmand.



«Nel mondo del food avverto delle nuove spinte - afferma Di Fiore, Masaniello contemporaneo che si batte per un sacro diritto democratico - c'è voglia di riscoprire le proprie radici, un ritorno generalizzato alla tradizione e alle cose semplici ma di qualità, una gran voglia di semplicità. Tutti abbiamo il diritto di nutrirci di cose buone e sane, soddisfando il palato».



Secondo un recente studio Coldiretti, 3 italiani su 4 hanno preferito lo street food durante le vacanze estive o in viaggio, con il 73% delle preferenze, di cui il 45% a esclusiva scelta di cibo da strada della Penisola. Vincenzo Di Fiore ci vede lontano: lo prova l'esperienza come unico concessionario ufficiale per rappresentare lo street food napoletano ad Expo 2015 a Milano, dove con 7 Ape car ha sfornato 10mila pasti al giorno per sei mesi di Esposizione universale.

Partendo dall'eccellenza dei prodotti italiani, certificati Dop, Igp e Stp, unita all'arte delle maestranze napoletane dei cosiddetti “signori del fritto”, i maestri friggitori partenopei hanno studiato insieme a Vincenzo Di Fiore delle ricette esclusive con le materie prime più rappresentative di tutta Italia per un fritto “democratico”, alla portata di tutti e attento alla salute delle persone: un'esperienza di cultura napoletana che si mostra a Milano come prima città italiana di un progetto molto più ampio che ha già trovato casa a Londra.


Vincenzo Di Fiore

È prevista un'altra apertura (dove sarà compreso anche il format pizza classica e pizza a portafoglio) per il 10 marzo in via Albricci angolo Via Larga, sempre a Milano. E le gustose polpette con varie farciture, davvero notevole quella con le alici, sono pronte anche per l'aperitivo tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.00 con una formula all you can eat Fritti con Prosecco o bollicine.

Per informazioni: www.frienfuie.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024