“Il Fagiano” elegante di Matteo Felter al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera

04 novembre 2016 | 11:37
di Andrea Radic
Partiamo dal luogo, una casa di fine ottocento a Gardone Riviera (Bs), nata come casino di caccia asburgico che ha attraversato due guerre prima di essere acquistata dalla famiglia Mayr e restituita allo splendore di un tempo. Siamo al Grand Hotel Fasano dove un lusso naturale fatto di piccole e grandi attenzioni agli ospiti invita al relax. Dalle sale interne alle stanze che affacciano sul lago, fino alla spa con piscine e al fascinoso parco “pieds dans l'eau”.


Matteo Felter e la sua brigata

Qui regna l'executive chef Matteo Felter, che gestisce nella piena stagione tre ristoranti, terrazza e “Gin lounge”. Il Fagiano è il ristorante gourmet dove la salda e delicata mano di Felter si esprime alla grande. Equilibri e accostamenti sono segnali chiari di una cucina in costante crescita con signature dish di alto livello come i tortelli di farina di castagne con ricotta piemontese, agone alla brace, colatura di alici e consommé. Quest'ultimo, aggiunto al tavolo a completare l'opera, nasce dalla terra e dal mare esaltando sapore e gusto.

Notevole la testina di vitello fritta, un cubo di equilibrio sul quale è delicatamente appoggiato del foie gras a donare morbidezza e rotondità. Foie che potete gustare anche in scaloppa arricchito da uno straordinario chutney di mandarino. Felter è nato a Gardone e quindi non manca il Coregone, essenziale nella lavorazione e stimolante omaggio alla materia prima locale, lavorata al meglio dalla brigata di cucina con il sous chef Raffaele Cerrato.



Saori Shiotsuki, maitre patissier, donna giapponese di carattere e delicatezza è capace di dare davvero un tocco in più ai dessert in carta tra fondent au chocolat e spuma di limone ci si può davvero divertire. La sala in mano a Nicola e Massimo è un esempio di perfetta gestione dei tempi e del servizio chicche che non si vedevano da tempo. Come il servizio contemporaneo a tutti i commensali del tavolo grazie a quel gesto elegante e un po' “Belle Epoque” del sollevamento univoco delle cloche a scoprire i piatti.

E che bello rivedere al tavolo il fornello di rame con padelle di classe per finire la cottura del pollo o per la crepe, gustoso pre-dessert. Cantina vasta ma non troppo, con una vera declinazione di casa Ruinart e interessanti scelte italiane per nulla banali. Quasi dimenticavo un eccellente piccione in diverse cotture e magistralmente presentato che, anche da solo, vale il viaggio.


Grand Hotel Fasano
via Zanardelli 190 - 25083 Gardone Riviera
Tel 0365 290 220
www.ghf.it
info@ghf.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024