Ilario Vinciguerra Restaurant La semplicità tra mare e terra

28 novembre 2015 | 10:20
All’Ilario Vinciguerra Restaurant, 1 stella Michelin, il menu cambia ogni due mesi, con un’attenzione quasi maniacale ai prodotti di stagione. La cucina è sincera, offre sensazioni immediate, tradizionale e insieme moderna. Una cucina in continua evoluzione, che sorprende senza mai perdere di vista i prodotti e i colori mediterranei. Un vero “must” per gli amanti dei sapori veri e dei prodotti di qualità.


Sgombro marinato, zucca campana e mandorle amare

Centrale nella cucina di Ilario è l’olio extravergine di oliva, che da sempre rappresenta il tratto distintivo del ristorante. Uno dei piatti-bandiera e sicuramente di maggior successo è infatti il “Risolio”, un risotto mantecato con olio extravergine di oliva, proposto in varie declinazioni: di mare, di terra, vegetariano.

«La nostra - ci ha spiegato lo chef - è una cucine caratterizzata da 3 “P”: pane, pasta e pasticceria. Sono tutti ingredienti che facciamo in casa. Per noi è un elemento fondamentale, altrimenti come può un cuoco andare al tavolo del cliente a chiedere se gli è piaciuto tutto, quando non è stato lui a preparare gli ingredienti di base? La pasta la facciamo tutta in casa, abbiamo 9 tipi di pane, grissini e focacce, per non parlare della pasticceria. I nostri piatti hanno la particolarità di essere tutti preparati utilizzando pochi ingredienti, proprio per valorizzare al massimo la materia prima».



Una sosta da Ilario Vinciguerra (nella foto) è un tuffo tra tradizione e modernità, in perfetto equilibrio tra mare e terra. Un consiglio? Lasciarsi guidare dalla “Sorpresa” dello chef, il miglior modo non solo per cenare, ma per divertirsi a tavola.

Foto servizio e gallery: Riccardo Melillo


Ilario Vinciguerra Restaurant
via Roma 1 - 21013 Gallarate (Va)
Tel 0331 791597
www.ilariovinciguerra.it
eventi@ilariovinciguerra.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024