All'Imàgo nuovo menu di primavera selezionato con cura da Francesco Apreda

10 aprile 2015 | 10:01
di Claudio Zeni
Ingredienti del territorio selezionati con cura e attenzione sono alla base del nuovo menu di primavera creato dallo chef Francesco Apreda (nella foto) del ristorante panoramico Imàgo dell’Hassler di Roma. «Il nostro chef - sottolinea Roberto E. Wirth, presidente e direttore generale dell’Hotel Hassler - propone una ricca varietà di piatti dal carattere solido e dal gusto fresco e vigoroso, impreziositi dai profumi e sapori di primavera. Le nuove proposte presentano tre percorsi di degustazione “Classici in degustazione”, il menu “Sapori di viaggio” e il “Menu degustazione vegetariano”, che si alternano a quelle à la carte».



«Il menu “Classici in degustazione” - continua il direttore dell'Hassler - comprende nove portate tra le quali la Tartare di gobetti, pane olio e cedro, il Merluzzo carbonaro glassato al sake con verdurine in campo viola e i Vermicelli di soia al sugo di ricciola e cozze. Il menu “Sapori di viaggio” porta in tavola i sei piatti del cuore dello chef, ciascuno rappresentativo della rispettiva città d’ispirazione da cui ha avuto origine il piatto stesso. Tra questi ci sono il Foie gras e scones, blend Sweet rain legati alla cosmopolita Londra, il Baccalà evo, blend Sabbia salata collegati alla sua amata Napoli e ancora il Risotto al Cacio, blend Pepi e sesami rappresentativo della città d’adozione dello chef, Roma. Il “Menu degustazione vegetariano” con le sue sei portate scelte dallo chef, cerca di sorprendere e soddisfare i gusti di tutti gli ospiti».

Non bisogna dimenticare il menu à la carte. «Tra gli antipasti suggeriti - conclude E. Wirth - ci sono i Bocconcini di astice blu lardellati, Asparagi bianchi e curry e l’Insalatina di vitello in salsa verde, tartare di mazzancolle e panzanella, mentre tra i primi piatti spiccano il Risotto al Pomo d'oro provolone e cardamomo nero e i Rigatoni al pesto di fave, guanciale e foglie di shiso. Tra i secondi di pesce risalta la Grigliata di sciabola e gamberi con schiacciatina di patate al tamarindo, mentre tra quelli di carne il Piccione all’aceto di mele, piselli e prosciutto. Tra i secondi di pesce e quelli di carne s’inserisce il piatto denominato L’intruso che, per la stagione primaverile, è il Pank-ovo al miele allo zafferano, ricotta di pecora e fagioli freschi».

Tra le proposte dell’Imàgo non manca la carta dei dolci con sfiziose proposte quali il Babà in sospensione al cioccolato e sake, ghiacciato alla banana da accompagnare con il Vin Santo di Carmignano Riserva, Villa di Capezzana e la Cheese cake in rosa, sorbetto alla mela verde e blend Big Apple Sour da degustare con un Muffato della Sala 2007, Castello della Sala. Francesco Apreda con le proposte per questa primavera, riconferma i tratti distintivi del suo inconfondibile stile, mixando le sue origini partenopee ai sapori del Lazio, impreziosendo i piatti con l’utilizzo sapiente degli aromi orientali conosciuti durante le numerose esperienze trascorse all’estero.


Imàgo - Hotel Hassler
Piazza Trinità dei Monti 6 - 00187 Roma
Tel 06 69934726 - Fax 06 6789991
www.hotelhasslerroma.com/imago
imago@hotelhassler.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024