Ingredienti di qualità e formazione al ristorante "Antica Sicopoli"

23 aprile 2016 | 12:01
di Vincenzo D’Antonio

Triflisco, con sua fonte che conobbe fasti in epoca romana, è borgo a circa metà strada tra Caserta e Capua. Decenni scellerati ne connotano l'offerta di ristorazione a livello di "matrimonifici" e a fronte di tale fama, ad oggi permanente, ancor più meritorio e degno di nota è il coraggioso tentativo della famiglia Di Grazia, papà Fernando e i figli Simona e Cesare. Ed è proprio Cesare, cresciuto nel locale di famiglia, a lasciarsi prendere dal fuoco sacro, è il caso di dire così, del forno a legna.

Intraprende così, giammai improvvisando, bensì studiando e acquisendo variegate esperienze, l'arduo non breve percorso che gli consente così, attualmente, di essere il valente pizzaiolo che tanto meritato successo comincia a riscuotere. Sale ampie, tavoli ben distanziati tra loro e una mise en place che è piacevolmente elegante; ciò assolutamente non stride con l'arrivo della pizza a tavola. Il servizio è celere e garbato.

In coerenza con la vision che Cesare e papà Fernando hanno della pizzeria di qualità, l'offering non è melanconicamente sterminato. Rotazione stagionale, anzi, a fronte dell'accorta scelta degli ingredienti che sostanziano topping e farcie. La Mozzarella di Bufala Campana Dop è quella che proviene dal vicino Caseificio La Baronia. Gli oli provengono dal circostante territorio, con prevalenza di drupa caiazzana. Anche i pomodori, in prevalenza sono Dop, primo tra essi il San Marzano. Grande cura, ben oltre il dissennato km zero, nella provenienza dei Prosciutti e di alcuni provvidenziali formaggi; pressoché tutto Dop.



Origano dal vicino Matese, con suo profumo distintivo. Meditati assaggi di due classici: la Margherita e la Marinara. Saporite e nel contempo di virtuosa levità. Imperdibile, per maestria tecnica di esecuzione e per rotondità di profumi e sapori, la Verace. È work in progress la carta dei vini ed è già ben strutturata l'offerta di birre, tutte gradevoli ed in grado di abbinarsi molto bene alle pizze. Dolci provenienti dalle migliori pasticcerie della zona, così come alcune chicche liquoristiche della Distilleria Petrone di Mondragone (Ce). Il locale eroga anche servizio ristorante. In due, due ottime pizze, due ottime birre e dolci in chiusura, il modico conto di trentacinque euro.


Antica Sicopoli
via Sicopoli 4, loc. Triflisco - Bellona (Ce)
Tel 0823 960158
www.anticasicopoli.it
info@anticasicopoli.it
Chiuso il lunedì

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024