La Barchessa di Villa Pisani Arte, cultura e cucina per tutte le esigenze

22 settembre 2017 | 11:19
All'interno di un giardino della villa di Bagnolo di Lonigo (Vi) si trova La Barchessa di Villa Pisani. La sua forma attuale risale a metà ottocento: allora si decise di unificare le antiche preesistenze del luogo in un unico complesso. Qui si conta anche Villa Pisani Bonetti, del Palladio, costruita intorno al 1544-1545, inserita nel World Heritage List, lista che conta al suo interno 400 complessi architettonici tra i più importanti al mondo, e Patrimonio Unesco dal 1996.



La struttura è rimasta inalterata: porticata ad alte arcate, rimessa a nuovo dopo un lungo e paziente restauro. Lungo la facciata si possono ancora trovare blocchi cavi di marmo di Verona, tipiche pile da riso e antiche macine di pietra. Ad oggi, all'interno del complesso La Barchessa, si trovano eleganti camere della country house, un ristorante, sale per matrimoni e spazi per ogni genere di necessità, come meeting, congressi, convegni e seminari. Le sale, che occupano una superficie complessiva di 1.050 metri quadrati, sono in grado di accogliere fino a 250 persone. La sala con biliardo all’interno della country house può inoltre ospitare board meeting e trasformarsi per private dinner fino a 15 persone.

Sono 15 in tutto le camere, tutte con la struttura e la suggestione di un tempo. Ciascuna ha un suo personale tocco, un design proprio: il fil rouge è una ricercata eleganza, senza però che si rinunci all'accoglienza e al comfort. Oltre al parco, luogo per passare giornate in un mood tipicamente bucoliche, e al bordo piscina, ideale punto di relax, sono disponibili altri servizi, come una palestra attrezzata e una sauna. Tra i trattamenti, “La Sultane de Saba” prevede veri rituali di bellezza ormai consolidati nel tempo.



Torte e biscotti con ingredienti poveri ma nutrienti come uova, latte, miele, polenta, pane e frutta, tutti derivati dalle campagne circostanti nel rispetto della stagionalità sono alla base delle colazioni, da gustare sotto l'antico portico. Anche selezioni di formaggi e salumi del territorio e una gran varietà di pane a buffet. Ai fornelli Vincenzo di Grande, che si diletta anche nella preparazione di pranzi e cene serviti nella cornuce dell'Osteria del Guà.

L'ufficio stampa descrive la sua cucina come un mix tra gusto e passione, un equilibrio capace di fondere la tradizione con i gusti di oggi e uno sguardo sempre aperto al futuro. Due esempi citati sono il Baccalà con olio a crudo e il Carpaccio di maialino con mostarda di pere e zenzero.



Prodotti stagionali, di qualità, del territorio o a chilometro zero (quelli dell'orto della Villa, come il radicchietto, le zucchine e le erbe aromatiche). I primi piatti sono a base di pasta fresca (tra questi i Tortellini alla rapa rossa), una buona varietà di secondi a base di carne e pesce preparati con metodi di cottura moderni, alla ricerca della leggerezza e dell'integrità dei sapori. Spazio anche per altre esigenze: per i vegetariani sono preparati ad hoc piatti come l'Uovo con topinambur e porcini al profumo di tartufo, per i celiaci il Risotto al radicchio e pompelmo.

La location, infine, è anche ideale per ogni tipo di ricorrenza, dai matrimoni alle feste, dalle cene di gala a compleanni, battesimi e feste di laurea. Per rendere unica ognuna di queste occasioni, lo staff è ben preparato; sono inoltre disponibili servizi fotografici e video, addobbi floreali, musica e spettacoli di intrattenimento e allestimenti originali.



La vicinanza ai principali snodi autostradali del nord est d’Italia e agli aeroporti di Verona Villafranca, Treviso e Venezia Marco Polo (da e per i quali è possibile organizzare transfert), la presenza dell’helipad (per stop and go diurno e per la sosta) e la possibilità di soggiornare presso la country house, rendono Villa Pisani un punto di riferimento anche per il mondo business.

La Barchessa di Villa Pisani ha pensato anche a soggiorni di charme per ospiti in fuga nel weekend, due giorni per godere di tutti i suoi servizi. Una notte con prima colazione e cena degustazione di cinque portate (bevande escluse) a partire da 470 euro per due persone.

Per informazioni: www.labarchessadivillapisani.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024