La Brinca, i vini e i gustosi segreti della tradizione chiavarese a Ne

14 novembre 2015 | 11:19
di Claudio Riolo
Sulle colline dell’entroterra di Chiavari, a Ne (Ge) in Valgraveglia, c’è l’anima ruspante della Liguria con cucina di casa, piatti popolari ma preparati come alla mensa da signori, con l’ingegno che trae piacere dalla semplicità. La Brinca era una casa colonica e prese il nome dalla proprietaria a metà ‘800. I bisnonni, Antonio ed Emilia, avevano già a che fare con le osterie. Fino agli anni Cinquanta si assaggiava un bicchiere di vino nostralino e le torte casalinghe, si lavorava in campagna, nel frantoio e nel mulino.



Nel 1987 subentrò Sergio Circella (nella foto), classe 1965, sommelier e assaggiatore per la commissione vini della Camera di Commercio di Genova, conoscitore e promotore della cultura dell’entroterra. Da anni si impegna a preservare la cultura contadina, a valorizzare i cibi di qualità dei piccoli produttori locali; ha trasformato La Brinca in trattoria e caneva con fùndego da vin, cioè osteria con bottega e cantina. L’ambiente è curato, lindo con le finestre che guardano la campagna; il menu propone i piatti di terra della tradizione contadina del Levante, i prodotti locali e stagionali.

Prebugiun di Ne, panella, panissa, baciocca, frisciulle, testaieu, picagge, tuccu, tomaxelle, sancrau, panera, solo alcuni piatti che ricordano gusti antichi, rivisitati con gentilezza. Sergio è affiancato dalla moglie Pierangela Ghidini, ai dolci, e dal fratello Roberto, 1959, cuoco e comproprietario; ha fatto le prime esperienze in cucina con la mamma Giovanna Montedonico detta Franca, scoprendo i segreti degli impasti e le dosi delle ricette tradizionali. Le sue cotture predilette sono con forno a convenzione vapore o nel forno a legna tradizionale per la cottura delle carni, ma la sua passione è la pasta con farine rustiche e povere, tirata e tagliata a mano.

Roberto ha appreso le moderne tecniche di cottura, ma è fedele ai piatti dei contadini, con erbe aromatiche, carni ripiene, ortaggi e frutta. Tra i condimenti predilige il pesto tradizionale al mortaio, l’olio extra vergine di oliva, i sughi alla genovese e di noci. La carta dei vini di Sergio comprende ben oltre 1000 etichette d'annata, 55 pagine di vini sempre aggiornati, con ampio risalto ai vini di Liguria. Oltre 300 grappe, distillati d'uva e di frutta, Cognac, Armagnac, Brandy, Calvados, Rum, Marc e Whisky. La Brinca è associata al lodevole gruppo delle Premiate Trattorie Italiane, otto imperdibili locali dell’Italia migliore.


La Brinca

Via Campo di Ne 58- 16040 Ne (Ge)
Tel 0185 337 480
www.labrinca.it
labrinca@labrinca.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024