La Mantia e il Charleston conquistano i milanesi con un menu made in Sicily

04 maggio 2016 | 18:21
di Clara Mennella
Sono accorsi in tanti per la cena che ha celebrato la cucina italiana tra passato e presente, il locale milanese di Filippo La Mantia in piazza Risorgimento era pieno. Il cuoco palermitano è sicuramente un simbolo della sicilianità migliore, quella che conosce l’importanza della collaborazione fra conterranei per mostrare le qualità e le risorse di una delle regioni più interessanti d’Italia.


Santino Corso e Angelo Gervasi

Per questo motivo ha ospitato uno dei ristoranti storici della Sicilia, il Charleston, che si trova sul lungomare di Mondello (Pa), presso la villa dei Conti Bernard de La Gatinais, una splendida dimora Liberty dei primi del ‘900 dal gusto coloniale e con uno splendido giardino, Angelo Gervasi è l’executive chef dal 2008.

Palermitano di nascita e legatissimo alla cultura del cibo siciliano, ai piatti della tradizione e ai prodotti territoriali, Gervasi propone una cucina di larghe vedute, moderna, leggera e mai banale, grazie alla sua grande esperienza maturata e affinata con tante esperienze importanti in Italia e all’estero.

Durante la serata milanese ha preso in mano il timone della cucina, guidando con grazia e fermezza la brigata di Filippo La Mantia che ha simpaticamente affermato: «Io questa sera farò il maître!», ed è rimasto in sala per tutta la serata, raccogliendo i complimenti dei presenti che sono rimasti entusiasti del menu proposto da Gervasi che ha avuto il supporto operativo del suo sous-chef Santino Corso.

Queste le portate che hanno fatto vivere ai presenti l’esperienza Sicily-style:

...saggio di Sicilia


Sgombro, finocchio, arancia


Melanzana Charleston


Anelletti al ragù di polpo


Tonno rosso del Mediterraneo cotto e crudo sua bottarga e sparacello palermitano


Con un finale dolce di incantevole semplicità, Le Sfere di ricotta con mandorle pestate e frutti rossi, preparato dal pastry-chef del locale di piazza Risorgimento Marco Spera. Tutti i piatti si possono trovare in carta al Charleston, mentre per la serata gli abbinamenti con i vini sono stati curati dal sommelier palermitano, Giorgio Dragotta che ha selezionato alcune etichette delle aziende Firriato, Pietra Cava, Rapitalà e Tasca d’Almerita.




Filippo La Mantia, Oste e Cuoco
Piazza Risorgimento, angolo via Poerio 2/A - 20129 Milano
Tel 02 70005309
www.filippolamantia.com
reservations@filippolamantia.com

Charleston
viale Regina Elena 37/39 - 90149 Palermo
Tel 091 450171
www.charlestonricevimenti.it
info@ristorantecharleston.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024