Masseria Rocca di Gonato tra benessere e natura mozzafiato

07 settembre 2016 | 18:40
di Clara Mennella
Incredibile Sicilia, dal mare e dalle bellissime coste si passa in un soffio, in una manciata di chilometri ad un entroterra boschivo e montano. Il paesaggio si trasforma ad una velocità sorprendente, e ci si trova in un altro clima, con cibi completamente diversi nel piatto... pur rimanendo sotto lo stesso cielo. Questo mutare di prospettiva si avverte più significativo in provincia di Palermo, nella zona del meraviglioso Parco delle Madonie, dove capita di passare in meno di mezz’ora dalle spiaggette di Cefalù a montagne alte mille metri, fitte di vegetazione boschiva e con un paesaggio che sembra quasi l’Alto Adige.



Proprio in mezzo a questi boschi, sopra la città di Castelbuono, si può vivere la sensazione di essere teletrasportati in un’altra regione, se si decide di fare un passaggio alla Masseria Rocca di Gonato, un antico convento del 1200 costruito dai monaci Basiliani che si sono letteralmente inventati questo spazio, bonificando la zona boschiva, edificando il complesso e circondandolo di orti, allevamento di capre e pecore e addirittura creando una fonderia di rame e bronzo.

Venendo ai giorni nostri, la Masseria è diventata una struttura ricettiva con 23 ampie camere, sale di incontro e un enorme ristorante dove si possono ammirare le rocce a vista, attorno alle quali sono state edificate le pareti. Questo fine e rispettoso progetto di ristrutturazione è stato voluto e realizzato dall’ingegner Filippo Botta e dai soci Giuseppe Martorana e Pietro Failla, che hanno voluto creare un ritrovo per intenditori e appassionati di trekking destinato a chi, anche solo per un weekend, vuole recuperare il feeling con la natura e godere di un panorama mozzafiato.



La ristorazione è affidata a Vincenzo Antista, membro della Fic - Federazione italiana cuochi, concreto, dalla mano felice, che propone quasi solo prodotti tipici del luogo e della struttura - le carni, i formaggi, gli ortaggi, i vini - e rivolge un occhio di riguardo alle famiglie e ai bambini che qui possono godere anche di un parco giochi dedicato.

Ad oggi non manca proprio niente perché la Masseria Rocca di Gonato è stata di recente dotata di un grande centro benessere che comprende solarium, sale massaggi, Hammam e percorso emozionale con: sauna, bagno turco con aromarium e cromoterapia, fontana di ghiaccio, nebbie fredde con piogge tropicali, panca riscaldata, percorso Kneipp, idromassaggi, cromoterapie e zona relax con tisaneria.


Masseria Rocca di Gonato
Contrada Gonato - 90013 Castelbuono-Cefalù (Pa)
Tel 0921 440802 - Cell 331 1054536
www.roccadigonato.cmsvisuale.it
info@roccadigonato.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024