A Milano riapre il Madera Restaurant In cucina si fondono Italia e Usa

26 marzo 2015 | 16:01
di Tiziana Colombo
Il nuovo Madera Restaurant Café ritorna in Piazza Gramsci, angolo via Canonica a Milano. Lo storico café ristorante riapre dopo 18 anni e si rinnova nell'ambiente e nella cucina proponendo una formula originale: un format internazionale all’insegna della betulla e del Lobster Roll. I clienti del Madera Restaurant Café potranno sperimentare una cucina west fusion che accosta ricette italiane a preparazioni e ingredienti Usa. Si punta molto sull'atmosfera: un incantevole, lieve bosco di betulle, circondato da mattoni a vista e alluminio grezzo per dare un tacco casual ma accogliente.



Il nuovo concept innovativo è stato affidato dalla nuova generazione Guerrieri (rappresentata dai figli Gianluigi, in sala, e da Andrea, in cucina) allo Studio R19 - studio di interior design con una passione per il food. Lo stile, ideato da Omar Berri, interior designer del progetto, valorizza gli elementi naturali: lamiera metallica, mattone vivo, legno di noce e vere betulle che regalano eleganza e simboleggiano la rinascita e il rinnovamento. Sui tavoli, vecchie guide Lonley Planet, evocativa testimonianza della passione per i viaggi del cuoco e delle regioni gastronomiche presenti nella sua cucina: Sud America, Medio Oriente, Francia, Uk, e soprattutto Stati Uniti.

Una cucina, quindi, per chi ama viaggiare e contaminare gusti e culture. «Abbiamo scelto di mettere al centro l’ambiente e la piacevolezza - così racconta Andrea Guerrieri, il cuoco - con la possibilità per il cliente di mixare molto liberamente piatti e stili di cucina con lo stile della mia generazione che ha viaggiato un po' dappertutto. Amo gli Stati Uniti e il loro approccio “sociale” al cibo che crea condivisione».

Lo stesso entusiasmo si ritrova nelle parole del primogenito Gianluigi Guerrieri. «Abbiamo lavorato sul tema del “casual dining” - afferma Gianluigi - di cui siamo appassionati: ci piace rispondere alle richieste di una cucina rapida e informale e al tempo stesso di intrattenimento, dalla colazione al dopocena. Vorremmo inoltre contribuire a dare nuovo slancio a Piazza Gramsci con le adiacenti vie Procaccini e Via Canonica, trainando un progetto di rivitalizzazione di questa zona storica della città, oggi messa un po' in ombra da altre più in voga».

L'offerta spazia dalla colazione più varia (english breakfast, Scones, tradizionale italiana) al pranzo veloce ma di sostanza (comfort food italiano). Per il momento aperitivo pochi cocktail tradizionali più qualche chicca come i “Signature cocktail” firmati da Alberto D'Agostino (Bento e Nobu Barman) anche in abbinamento ai piatti. Tra le curiosità: Lobster sandwich, hamburgher & champagne per due e Betulla cocktail - in versione alcolica e analcolica, alla linfa di betulla. La cena integra cucina italiana e internazionale con un tocco di creatività ma senza eccessi.


Madera Restaurant Cafè
Piazza Gramsci, angolo Via Canonica - 20154 Milano
Tel 348 5201029

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024