A Milano i Tre Cristi con Dario Pisani Gioventù d'esperienza e talento

09 marzo 2017 | 15:52
di Andrea Radic
Tre Cristi Milano è un indirizzo nuovo, perché rinnovato e con una cucina giovane e dinamica dove si esprime il talento dell’appena 24enne Dario Pisani, chef napoletano con esperienze di altissimo livello, da Enrico Crippa a Carlo Cracco a Gualtiero Marchesi. E marchesiano è il suo rispetto per le materie prime, che lavora con rigore mantenendone intatto il valore. Non manca la nota innovativa, interpretata con mano equilibrata e decisamente più adulta di quanto la giovane età dello chef lascerebbe immaginare.


Lo chef Dario Pisani (secondo da destra) e la sua brigata

Il “Polpo arrostito con crema di broccoli e rapanelli” dimostra questa capacità di unire l’essenzialità del mollusco alla cremosità vegetale e, tocco di classe del piatto, una maionese all’acqua di polpo molto raffinata. Pisani dimostra ottima mano anche sul risotto, che presenta una bilanciata affumicatura, poi arricchito da gamberi e limone candito. Sapori e colori del mediterraneo anche nel “Trancio di ombrina con salsa mediterranea”, dove si possono ritrovare i profumi della cucina della nonna che lo chef ha frequentato sin da bambino. Capitolo dessert scritto con capacità. Merita la menzione il “Gelato al Baileys con arachidi e capperi”, di bella consistenza e freschezza.



Una squadra giovane e affiatata quella del Tre Cristi, tutti intorno ai 25 anni ed entusiasmo da vendere, che dimostra quanto questo settore abbia bisogno non solo di chef, ma di capace personale in sala. Bello vedere che sia la maitre e restaurant manager Federica Russo sia la sommelier Monica Angeli sono brave, professionali e donne. Tutto ciò rende l’atmosfera del ristorante piacevole ed accogliente anche grazie ai misurati arredi che invogliano ad una pausa di gusto e relax.


Federica Russo e Monica Angeli

Il ristorante si trova nella nuova zona dei grattacieli milanesi e si è messo in luce anche per una formula di business lunch con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La sera menu alla carta e percorso di degustazione a cura dello chef. Cantina adeguata alla ricercatezza dei piatti, con scelte non banali ed etichetta da scoprire. Se contiamo l’età di tutta la brigata insieme non arriviamo ad un secolo, a dimostrazione che i Tre Cristi avrà lunga vita.

Per informazioni: www.trecristimilano.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024