Da “Nanù” speciali bagel farciti, tante delizie vegetariane e non solo

24 febbraio 2015 | 11:11
di Mariella Morosi
La Capitale continua a sorprendere con nuove formule di ristorazione alternativa e sempre più naturale: non basta che il cibo sia buono, deve anche far bene. Protagonisti di questa rivoluzione sono quasi sempre giovani, talvolta alla prima esperienza, ma determinati a condividere le proprie idee con i clienti. È un po' come un invito a casa, considerando che il “tu” è quasi d'obbligo. È il caso di Michela e Alessandro Hannuna che in 50 m², in via Varrone 2/C, proprio all'angolo della centralissima via Cola di Rienzo, hanno realizzato il loro “Nanù”, un luogo del gusto pensato soprattutto per vegetariani e vegani.



Ma ci sono piatti molto attrattivi anche per chi non lo è. Tutti gli ingredienti, dal pane alle verdure fino ai legumi e alla frutta, hanno origine bio e vengono da una micro-filiera. Nel nome del locale, “Nanu - Bagel Salad Juice Bar” c'è tutta l'offerta, con molte varianti. L'orgoglio sono i bagel farciti, soffici panini a ciambella classici oppure al sesamo, al papavero, alla paprika, al curry. I bagel, firmati da Stefano Preli, fornitore di alcuni ristoranti stellati sono di origine ebraica e prima di essere cotti al forno sono bolliti brevemente.

È questo procedimento che conferisce loro morbidezza e lucidità. Poi ci sono le insalate fai-da-te, i wrap (piadine arrotolate e farcite), zuppe e cous cous. Impegnativa la scelta tra i dessert: torte, crostate vegane, cheese cake, muffins e yogurt con composte di frutta. Altro punto di forza sono gli estratti di frutta e verdura, fatti al momento, e il lassi indiano a base di yogurt. C'è anche una buona birra ma non il vino. Il pesce è presente con tonno affumicato, gamberetti e salmone selvaggio norvegese marinato con cream cheese, senape e scalogno.

Chi ama la carne può scegliere tra roast beef, pastrami di manzo kosher style, insalata di pollo e bresaola. C'è un buon assortimento di semi e frutti secchi come topping e per guarnire le insalate. I vegani possono scegliere tra mozzarella e pomodoro, caponata, melanzane alla parmigiana e falafel mediorientali a base di ceci.

Il format, che fa capo alla Laurenzi Consulting, prevede, oltre al consumo al banco, anche il take away, reso ancora più interessante dalla formula: “telefona e troverai il tuo pacchetto pronto per il ritiro”. Prevista anche una degustazione a prezzo fisso: a 10 euro si possono avere un bagel farcito, un'insalata e un succo di frutta. Posate in legno, bicchieri e recipienti take away sono tutti compostabili. Aperto dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 21.00.


Nanù - A Bagel Salad Juice Bar
Via Varrone 2/C - 00193 Roma
Tel 06 68301736
www.nanubagelbar.it
info@nanubagelbar.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024