A Napoli il Ba-Bar di Carlo Spina coniuga convivialità e buona cucina

02 maggio 2016 | 18:12
di Vincenzo D’Antonio
Piazza dei Martiri, tra le piazze più belle di Napoli, della città il salotto buono, è proprio vicina, molto vicina. Questa zona stracittadina di Napoli è sempre ben frequentata: il business professionale, lo shopping di qualità, il passeggio in sè, e la gaia frenesia delle happy hour e, a seguire, della nightlife. Per tutto, sempre in piena disponibilità, garbato il servizio, questo nuovo locale denominato Ba-Bar. Arredi simpatici e confortevoli, frutto di visite worldwide degli appassionati titolari.



Convivenza smart, in più sale di tavoli e sedie con divani e sgabelloni. Tutto a generare, quasi magicamente, allegra armonia. Insomma, ci si sente subito a proprio agio. Locale per la prima colazione dei non mattinieri, per gli aperitivi, per il tè delle 5 pm e soprattutto per un bere senza che sia l'orologio a suggerire cosa. La cucina è nelle abili e sapienti mani di chef che ha anche tanto cuore e tanto cervello: Carlo Spina. Gavetta quella giusta, ben fatta, anelito al miglioramento continuo e la rara dote della modestia.


Fritto misto Ba-Bar

Offering da manuale: una sorta di 4x4, ma nulla a che vedere con i fuoristrada. Quattro le voci: antepasti, i primi, i secondi, dolci. Quattro le proposte per ogni singola voce. La semplicità difficile a farsi; ma Carlo Spina sa come si fa e ci riesce! Circa l'antepasto, la scelta cade sul fritto misto Ba-Bar. Adagiato sul piatto, arriva il “cuoppo”, reminiscenza del vero street food napoletano. Dovizioso: arancini di riso, crocchè di patate (ah, chiamarli ancora panzerotti, magari!), frittatine e zeppoline. Frittura impeccabilmente eseguita.


Spaghetti di Gragnano Igp infuso ai limoni di Sorrento Igp con anemone e ricci di mare

Tuttavia, in coerenza con la qualità della cucina e lo standing della clientela, meglio vedremmo solo arancini (chiamarli “palle di riso” no, eh!?) e crocchè; ovvero, non resistiamo: “panzarotti e palle di riso”. Primo piatto eccellente: Spaghetti di Gragnano Igp infuso ai limoni di Sorrento Igp con anemone e ricci di mare.


Trancio di ricciola gratinato alle erbe, salsa puttanesca e peperoncini verdi

Riuscito mix di sapori in armonia; inebriante la prima percezione olfattiva. Nei bicchieri, meditata e consapevole quanto inusuale la scelta, una buona birra. Due i secondi che si è avuto modo di degustare. Dal nostro Mediterraneo: Trancio di ricciola gratinato alle erbe, salsa puttanesca e peperoncini verdi. Una delizia per il palato: fragorosi e graditissimi anche i gioiosi effluvi aromatici. 


Angus con pane alle erbe aromatiche, patate novelle e petali di tartufo nero

Dall'Irlanda un sontuoso Angus correttamente servito con pane alle erbe aromatiche, patate novelle e caduta soft di petali di tartufo nero. Giusti i ritmi, nè lenti nè sbrigativi, e si giunge al dolce. Si opta per Soufflè ai lamponi su letto di salsa al cioccolato bianco e pepe rosa. Allegri e caldi i tocchi cromatici; delicato al palato, è dolce di ottima esecuzione. Prezzi onesti nel contesto della zona.


Soufflè ai lamponi su letto di salsa al cioccolato bianco e pepe rosa


Ba-Bar
via Bisignano 20 - 80121 Napoli
Tel 081 7643525
www.ba-bar.it
info@ba-bar.it
Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 2.00

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024