Pesce locale e pasta fresca tra le specialità della “Kantina”

03 settembre 2016 | 17:32
di Maria Carniglia
Nel rispetto della tradizione marinara il ristorante la Kantina, inaugurato qualche mese fa a Bonassola (Sp), a due passi dalle Cinque Terre, propone piatti preparati con pesce locale freschissimo. La cornice è una delle più suggestive della riviera ligure di Levante: Bonassola non è adatta solo a chi ama il mare in estate ma anche e soprattutto a chi vuole percorrere i sentieri della zona e rilassarsi nella macchia mediterranea. In tale contesto è d'obbligo una tappa alla Kantina.



Il ristorante è stato completamente ristrutturato: sono state recuperate le volte decorate con i mattoni e sono stati posati i pavimenti in ardesia, pietra molto apprezzata e utilizzata sul territorio. Il nome K(C)antina è conseguenza di una “diatriba” famigliare: i proprietari, la famiglia Zanellato, hanno discusso molto sul fatto di battezzare il locale Kantina (Andrea è tedesca) o Cantina e alla fine hanno deciso, per accontentare tutti, di utilizzare indifferentemente sia Kantina che Cantina, sui menu e sui biglietti da visita. Il ristorante dispone di 50 coperti.

«Privilegiamo il pesce locale anche quello povero come l'acciuga e lo sgombro», spiega lo chef Carlo Scaparone. «Abbiamo un menu traccia stampato che di giorno in giorno aggiorniamo in base al pesce disponibile». La Kantina punta sui prodotti freschi: il pesce viene sfilettato e abbattuto appena arriva nel ristorante e non “staziona” mai nel frigorifero.



«Freschezza e semplicità - aggiunge lo chef - pochi ingredienti e grande attenzione alla cottura del pesce, una fase molto delicata». Verdura e frutta locali e di stagione, forniti dai contadini della zona. Tra gli ingredienti più apprezzati il Basilico acquistato dai produttori della zona ma con semenza di Prà.

«Realizziamo anche gli antipasti, freddi o caldi - continua Scaparone - facciamo giornalmente il pane con farina bianca o intergale macinata a pietra. Per i primi utilizziamo sempre la pasta fresca fornita da Le Megavoglie di Luigi Gavazzo che realizza anche i ravioli di pesce seguendo una ricetta esclusiva da noi fornita. Anche sui primi dominano i sughi di pesce, ma anche il pesto e la salsa di noci».

Per quanto riguarda i vini anche in questo caso si punta su quelli locali (tra i produttori Ca' du Ferrà) senza dimenticare i vini piemontesi e toscani. Per un menu completo il prezzo si aggira sui 35/40 euro, vini esclusi.


Kantina
via Risorgimento, 20 - 19011 Bonassola (Sp)
Tel 0187 813761
fritzzanellato@gmail.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024