Pescheria Spadari fa da vetrina ai prodotti de “La Nicchia di Pantelleria”

19 giugno 2015 | 16:47
Gabriele Lasagni, erede de La Nicchia, azienda che ha fatto conoscere il cappero di Pantelleria in tutta Italia, si è unito ai cuochi della Pescheria Spadari di Milano (Domenico Tomasino e Luca Mango), creando un menu di assaggi dove i sapori, intensi e inequivocabili, hanno ricreato un’esperienza pantesca nel centro della città meneghina. Il marchio storico milanese ha fatto così da vetrina al capperificio di Pantelleria, che per la prima volta dopo 60 anni di attività si è presentato alla stampa milanese con la sua ampia varietà di oefferta legata al mondo dei capperi (selezionatyi pe rdimensioni, sotto sale, secchi o in polvere, senza escludere le foglie). Ad accompagnare la serata i vini della fattoria Montemaggio di Radda in Chianti (Si): Rosè di Sangioves ee Chardonnay. La tipicità della cantina è che è a gestione femminile e appartiene ad una famiglia russa che ha investito in Toscana.



Nel più famoso banco del pesce di Milano, dove nell’area dedicata ai tavoli è possibile pranzare seduti, si scelglie tra primi piatti, secondi e frittura, menu veloci e di qualità. Il cuoco della pescheria Spadari è sempre a disposizione per consigliare e soddisfare le esigenze dei clienti e creare menu caratteristici per allestire una cena di pesce esclusiva al proprio domicilio. E dal mercoledì alla domenica sera è possibile gustare una cucina di qualità e grande attenzione alla stagionalità nell’accogliente ambiente del “bistrot Spadari”.

La pescheria Spadari nasce nel 1933 dalla grande passione di Giovanni Battista Bolchini che contribuisce anche a creare una nuova e originale immagine del pescivendolo, presentandosi al mercato del pesce in cravatta e panciotto. Il successo immediato spinge Battista a creare e inserire nella società oltre al fratello Alfonso, nuovi esperti del mestiere come Franco Campiglio e Gaudenzio Maffezzoli.

La Nicchia di Bonomo & Giglio ha a sua volta grandi meriti nella diffusione del cappero di Pantelleria in tutta Italia. Antonio Bonomo sviluppò agli inizi degli anni 50 un sistema di commercializzazione moderno che rese noto questo prodotto e ha contribuito perché gli fosse attribuita la certificazione Igp, nei primi anni novanta. Oggi alla guida della storica azienda c’è Gabriele, il nipote, nato e vissuto a Reggio Emilia ma dall’animo pantesco. Dagli inizi degli anni duemila Gabriele fa ricerca sulle materie prime per valorizzare il cappero in tutti i suoi aspetti mantenendone le caratteristiche naturali e facendo un uso oculato ma puntuale dell'innovazione, senza camuffare mai la materia prima.


Pescheria Spadari
Via Spadari 4 - 20123 Milano
Tel 02 878250
www.pescheriaspadari.it
pescheria@pescheriaspadari.it

La Nicchia di Bonomo & Giglio

Via Sotto Kuddia 7 - 91017 Pantelleria (Tp)
Tel 340 1762113
www.lanicchia.com
info@bonomoegiglio.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024