Per panini e pizze da B-Zone a Napoli sceglie le birre l'esperto Teo Musso

29 aprile 2016 | 18:42
di Vincenzo D’Antonio

«Il mare non bagna Napoli»: così scriveva Anna Maria Ortese, profonde meditazioni in forte cornice narrativa offrendo ai suoi lettori. Il mare proprio non bagna Napoli allorquando di questa città si frequenta la collina del Vomero, qui addirittura Vomero Alto, prospiciente la zona ospedaliera. È locale da sempre connotatosi come ristorante per i pranzi veloci di quanti impattano, variegati i motivi, con le vicine strutture ospedaliere e non rinunciano ad una pausa prandiale di qualità. È commutazione verso prevalente attività di pizzeria nelle ore serali.



Ma qui lo spin-off generazionale, il figlio Cristiano (nella foto) a ritagliarsi suo ruolo distintivo rispetto al papà Salvatore, produce oculato ampliamento di offering. A governare il tutto, occhio lungo e tanta suadente dolcezza, la mamma Rosa. Cristiano cosa fa. Alleva in sè una grande passione per il pane, è il pane la conserva del grano? E studia panini ed appropriate farcie, sino ad esitare i suoi ottimi panini. Cristiano ha anche passione grande per la birra, è la birra la conserva liquida delle graminacee? E qui avviene l'incontro con il vate della birra artigianale italiana, il piemontese Teo Musso. Asse Vomero Alto - Piozzo (Cn) e nascita, collateralmente alla preesistente Taverna di Bacco, di B-Zone.

Cristiano De Rinaldi

Clientela giovane, esigente e ben preparata su ingredienti di qualità e sul top delle birre artigianali. La guida consulenziale, garanzia di successo e di vision, è di Laura Gambacorta. Si comincia con un gustoso aperitivo: montanarina ed uno spicchio di focaccia con un saporito patanegra. In abbinamento Elixir demi secco Baladin. Il primo panino è il Saki: battuta di pollo, pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, songino e crema di formaggio fresco. In abbinamento la Isaac Baladin.



A seguire il panino eponimo del locale: B-Zone. Hamburger di Black Angus, insalata e pomodoro con glassa all'aceto balsamico, bacon artigianale e scamorza. Qui ci si discosta da birra Baladin a beneficio di una birra che Cristiano si fa fare, esclusivamente per il suo locale dal maestro birraio Mario Cipriani da Alvignano (Ce): Ipa Zone. A concludere, un panino che ha nel nome Teo l'omaggio all'amico maestro birraio Teo Musso: Hamburger di fassone piemontese, radicchio trevigiano, formaggio di Bra. In abbinamento Super Bitter Baladin. Gradevolissimo ed originale il dolce: birramisù, accompagnato da Xyauyù Baladin. Servizio ai tavoli da migliorare. Prezzi onesti.


B-Zone & La Taverna di Bacco
via Antonio e Luigi Sementini 28-32 - 80131 Napoli
Tel 081 5466119
Orari di apertura: sempre aperto

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024