Alla pizzeria I Masanielli l’originalità si fonde con accuratezza e... velocità!

22 luglio 2015 | 17:18
di Vincenzo D’Antonio
Siamo alla periferia sud di Caserta, il Palazzo Reale poco distante. Pochi gradini da scendere e si entra nel locale “I Masanielli” di cui è patron ed onnipresente pizzaiolo l’appassionato, bravissimo Francesco Martucci (36 anni). Una vita da pizzaiolo: partendo dall’asporto. Una commutazione, evoluzione naturale si direbbe, verso l’accoglienza del cliente al tavolo.

Francesco Martucci ci fa sovvenire l’idea della compresenza nei ruoli di Vulcano e di Mercurio. Ciascheduno con il proprio ruolo e di conseguenza con i propri tempi. Vulcano, ovvero il manufatto da forgiare. Qui gli opportuni tempi lunghi non sono soltanto quelli, pur evidentissimi, della lievitazione, ma anche quelli spesi alla ricerca del meglio degli ingredienti, le farine innanzitutto e poi tutto quanto fa topping con menzione particolare per i pomodori: pomodori del Piennolo del Vesuvio Dop, San Marzano Dop.


Pizza "Terra e mare"

E la mozzarella di bufala campana Dop e chicche campane di robusti oli extravergine di oliva. E, sia detto, anche la scelta meticolosa della legna da ardere nel forno. Mercurio, ovvero la velocità del servizio affinché si concorra anche con i tempi celeri alla soddisfazione di una clientela sempre numerosa. Qui il tavolo “gira” non soltanto il sabato sera, bensì pressoché sempre. Meditati assaggi di ottime pizze, prescelte tra quante costituiscono l’ampio offering del locale, descritte su menù al quale sapiente rifacimento grafico non giungerebbe inopportuno, come inopportuna non giungerebbe una differente divisa da lavoro per il personale di sala.


Pizza "Menta"

Insomma, un “look” che sappia virare su colori solari e non su dominanti di grigio scuro e di nero. Memorabile la “Terra e mare”: mozzarella di bufala campana Dop, pomodori del Piennolo del Vesuvio Dop ed in uscita forno i filetti di tonno siciliano. Da degustare assolutamente in stagione invernale la salsiccia e funghi porcini. Davvero eccellenti anche la “menta” e la classicissima “margherita”. Già buona, ed in via di ampliamento qualitativo la carta delle birre. Valevole la proposta di vini. Prezzi lodevolmente onesti.


I Masanielli
Via Lincoln, 27 - 81100 Caserta
Tel 0823 1540786

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024