Profumi d’oriente a Roma da Galbi Il primo ristorante barbecue coreano

19 dicembre 2015 | 11:11
di Mariella Morosi
Se l'etnico ha conquistato da tempo la capitale, Galbi è una novità assoluta perché propone la cucina millenaria coreana, ma quella vera, tradizionale, lontana da fantasie fusion. Un giovane italo-coreano, Deuk Uoo Ferretti Min, e il suo socio Stefano Chung hanno voluto proporne i piatti tipici, raccontandone la storia e mostrandone la preparazione in una cucina a vista, dominata dalla griglia.



I coreani sono maestri nelle preparazioni alla brace, alimentata solo con legno di quercia, ma il posto d'onore in tavola è tenuto saldamente dal Kimchi: foglie di cavolo cinese più o meno piccanti fermentate nei barili a cui sono attribuite grandi proprietà salutari. La sua preparazione viene spesso eseguita davanti ai clienti con un pittoresco, rigoroso rituale.

Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, con formule differenti. In pausa pranzo, anche da portar via, sono da consigliare i Galbi Do Sirak, lunch box di pesce, verdure e carne sia bianche che rosse, completi di riso al vapore, assortimento misto di contorni coreani (ban chan), misticanza con frutta secca e semi di girasole nonché frutta e dessert. A cena il menu cambia proponendo una selezione di piatti tipici. Da provare, sempre con l'immancabile Kimchi, il Japchae, (spaghetti di patate dolci con carne e verdure), il Pajeon (frittelle ai frutti di mare) e il Riso al vapore dal gusto sorprendente.



Sulla carne, dal taglio alla cottura, c'è da stupirsi piacevolmente. Ottima la pancia di maiale, in varie versioni, mentre la specialità è una particolare parte del costato suino o bovino che, dopo la sgrassatura, viene lasciata marinare per molte ore con kiwi, pera, funghi e salsa di soia. Per chi desidera gustare la carne senza marinature, Galbi propone un caratteristico Korean Barbeque di controfiletto di manzo servito direttamente al tavolo con un piccolo braciere.

Tra i dessert una citazione particolare va al Semifreddo di sesamo nero con croccante di arachidi e caramello salato. Per gli abbinamenti, oltre alle birre coreane e al distillato Soju ottenuto da riso, orzo o frumento e al Makkoli, (vino di riso fermentato), è disponibile una selezione di etichette di Birra del Borgo, noto birrificio artigianale del Reatino che nelle sue creazioni utilizza ingredienti insoliti. Galbi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.00, il sabato dalle 19.00 alle 22.00 (domenica chiuso).


Galbi Roma
Via Cremera, 21 (zona Piazza Fiume) - 00198 Roma
Tel 06 8842132
www.galbiroma.it
info@galbiroma.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024