Relais Palazzo Viviani, fascino della storia A Montegridolfo, uno dei borghi più belli

17 agosto 2017 | 11:56
di Andrea Radic
Al borgo di Montegridolfo (Rn) si accede, oggi come nel Medioevo, varcando il portone posto nella torre di guardia. Salendo poi l’acciottolato tra antiche case in pietra, si raggiunge il Palazzo dei Signori di un tempo, i Marchesi Viviani. La magia parrebbe terminare così e invece siamo solo all’inizio, perché il palazzo, le sue sale affrescate con camino, le nobili stanze con letti a baldacchino, i curati giardini e le volte in mattoni a vista sono il Relais Palazzo Viviani.



La gestione è firmata ARossoGroup di Alessandro Rosso, lunga esperienza nel settore del turismo, accoglienza ed eventi, uno dei motori dell’incentive di Expo 2015 e dei successivi da Astana a Dubai, creatore di strutture di lusso e del primo “Hotel a 7 stelle” in Italia. A Montegridolfo, Rosso ha portato eleganza e stile, calda ospitalità e sevizio professionale e attento, cura del dettaglio, tutte caratteristiche di questa struttura, uno dei primi “alberghi diffusi” in Italia.



Tra Romagna e Marche, adagiato sui colli riminesi, Montegridolfo è uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Soggiornare a Palazzo significa godersi la storia e il calore di una delle suite o junior suite che hanno mantenuto l’atmosfera di un tempo. Oppure la scelta può ricadere sulle stanze della “Casa del pittore”, posta nel giardino e affacciata sull’ampia piscina del Relais. Le altre stanze o appartamenti si trovano all’interno delle mura medievali nel borgo antico, nel Borgo degli Ulivi, tutte con un meraviglioso panorama sui colli riminesi e sull’Adriatico.



Il capitolo enogastronomico è davvero degno di nota, la terrazza dell’Osteria dell’Accademia è un salotto all’aperto, intimo e accogliente affacciato sulla valle e digradante a 180° sull’Adriatico, il tramonto è un’emozione. Il menu è ben equilibrato con carattere locale, la griglia è sempre accesa sotto la mano attenta di Matteo che lavora molto bene filetti, costate e salsicce di maiale di Mora Romagnola. Ci sono i colli romagnoli e i loro sapori in questo menu e la cortesia e capacità della sala sono affidate a Raffaele e Francesco.



Soggiornare al Relais Palazzo Viviani consente infine di esplorare e godersi i luoghi circostanti, ricchi di cultura e storia, enogastronomia ed eccellenze tipiche. Una visita a Mondaino permette di scoprire Piazza Maggiore e la Rocca, e conoscere la produzione artigianale dei “formaggi di fossa”, al Mulino della Porta di Sotto. Anche la vicina Saludecio, suggestivo borgo dove l’arte è uno dei tesori da scoprire, vale la gita.



Palazzo Viviani è uno di quei luoghi da scoprire come fanno durante tutto l’anno inglesi, francesi e americani, che letteralmente impazziscono per l’atmosfera e la particolarità di questo luogo; alcuni infatti scelgono di celebrare il proprio matrimonio “a Palazzo”.

Per informazioni: www.palazzoviviani.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024