Ristorante Marcelin a Montà Sosta gourmet in un territorio unico

19 maggio 2015 | 11:33
di Clara Mennella
Una bellissima piazza rettangolare quasi sproporzionata per dimensioni rispetto alla piccola cittadina di Montà, in provincia di Cuneo, una grande area pedonale dove le famiglie e i bambini possono stare insieme gustando un gelato artigianale nella bella stagione, oppure scaldarsi nella caffetteria quando il tempo è meno clemente e, per i gourmet, un ristorante, il Marcelin, che nel 2014 ha ottenuto il marchio di qualità Ospitalità Italiana.



Qui, da qualche mese, si è insediato l’executive chef Gabriele Castellanza (nella foto), un giovane di grande talento e personalità che nei prossimi anni farà sicuramente parlare di sé. Ha le idee molto chiare sulle tecniche e le materie prime, ma anche l’umiltà di farsi consigliare da un amico e grande professionista come Felice Lo Basso che, nella fase “starter”, supervisiona i menu in qualità di direttore artistico.

Angelo Valsania e la moglie Manuela Lanzone curano personalmente l’ospitalità a tutto tondo; la cremeria, dove vengono preparati sorbetti e gelati artigianali con materie prime scelte e freschissime, funziona anche come bistrot e, grazie alla cucina del Ristorante Marcelin, l’offerta gastronomica è curatissima e “high quality”, anche se in versione easy.

Inoltre fa parte del complesso anche l’albergo “Casa Americani” con 7 camere, 2 suite e 4 junior suite. Ospitalità familiare ma di livello, grazie alla fine opera di recupero della struttura originale all’interno della quale sono stati inseriti arredi e complementi di design. Qui si può soggiornare qualche giorno e godere del territorio circostante con passeggiate a piedi, in bici oppure a cavallo e scoprire cittadine come Alba e Bra, distanti pochi minuti.

Per i paesi della zona è già una meta di interesse, ma merita di essere raggiunto anche da Milano (un’ora e mezza) o da Torino (meno di un’ora) anche perché, dopo l’autostrada, il tratto di statale per raggiungere Montà è un percorso che si snoda nella campagna, con una spettacolare visuale di vigneti e noccioleti e la possibilità di fare qualche sosta da produttori di qualità. Un riferimento turistico e gastronomico per la zona delle Langhe, del Roero e del Monferrato, nominata lo scorso anno Patrimonio Unesco grazie ai panorami unici, disegnati dalle colline del vino.



Ristorante Marcelin
Piazzetta della Vecchia Segheria 1 - 12046 Montà (Cn)
Tel 0173 975569 - Fax 0173 974681
www.marcelin.it
info@roeroexpo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024