Ristorante, orto e design a Casa Format Tutto all'insegna della sostenibilità

19 settembre 2017 | 15:16
Casa Format è un nuovo concept in Italia, descritto dal suo ufficio stampa come un luogo in cui innovazione e rispetto per la natura e per le cose buone di una volta si coniugano insieme per far scaturire garbo e armonia. Il format si affaccia sul parco di Stupinigi, poco distante dal centro di Torino, è un progetto de La Credenza, ristorante stellato di San Maurizio Canavese, in collaborazione con Format Progetti Abitativi. Qui non si parla solo di ristorante, quanto di RistOrto.



Ben 2mila mq di spazio verde che forniscono verdure, ortaggi, erbe, giori, tutto poi servito nei piatti del ristorante. Si punta molto su stagionalità e freschezza, in una cucina che si costituisce soprattutto da prodotti a chilometro zero. In cucina il cuoco stellato Igor Macchia guida una giovane brigata e raccoglie con essa, ogni giorno, gli ingredienti dall'orto per poi trasformarli ai fornelli. E anche qui vige la tradizione: ad esempio, sott'olio e sottaceti vengono preparati seguendo le ricette della nonna.



L'orto non serve poi solo per coltivare e raccogliere ortaggi: diventa anche spazio dove prendere un aperitivo o un caffè dopo pasto, è anche possibile visitarlo per conoscere varietà di verdure antiche ai più nascoste. Una maniera per ritrovare l'antico, il genuino e il buono di una natura amica, suggerisce l'ufficio stampa del ristorante. Ovviamente, vista l'attenzione ai prodotti, vige qui anche una mentalità lontana da sfruttamento del suolo e da qualsiasi spreco.



Basta pensare che le tovagliette sono fatte da scarti di auto, e sono funzionanti un sistema fotovoltaico e un impianto di depurazione e riciclo delle acque (una grande cisterna d'acqua raccoglie l'acqua piovana che viene utilizzata per l'orto). Una mentalità ecosostenibile.

Non manca l'ospitalità come valore. Oltre al ristorante, anche le camere, un luogo dove è possibile riposare, ai piedi delle montagne della Val di Susa. Ovviamente anche per gli alloggi e per tutto il format, c'è piena eco-compatibilità e l'impatto ambientale è zero, a testimoniarlo la certificazione CasaClima.



Per quanto riguarda l'arredamento, ci si è impegnati molto nel design e nel tentativo di rendere unici gli spazi. Dominano il bianco, il legno e il vetro, tutti elementi che hanno come primo scopo quello di rispettare l'ambiente circostante. Le stanze sono una diversa dall'altra, tecnologiche e belle: la gestione è affidata a una tessera che legge e comunica a porte, luci, tende elettriche, riscaldamento e aria condizionata.

La sala ristorante è elegante, ma anche accogliente e informale, una grande cucina a vista e un design minimale con toni e colori che ancora vogliono richiamare in tutto e per tutto la tranquillità della natura.

Per informazioni: www.casaformat.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024