Il ristorante Pic Nic diventa gourmet Locale e menu completamente rinnovati

04 agosto 2015 | 16:54
di Clara Mennella
Il Pic Nic si trova proprio dove finisce la spiaggia e il fiume Livenza con la sua foce si immette nel mare, uno scenario naturale che offre una vista difficile da dimenticare. Nato nel tardo dopoguerra, questo locale ha vissuto diverse vite e per la cittadina di Caorle, in provincia di Venezia, è un’istituzione. E ora, per il ventennale, una nuova trasformazione.
Fino al 1966 si chiamava Pic Nic Dancing ed era una grande balera-ritrovo riferimento per i vacanzieri degli anni del boom. Purtroppo la sua posizione, in prima fila sul mare, lo penalizzò quando ci fu un’alluvione nel 1966 che lo spazzò via in breve tempo.



Nel 1970 fu ricostruito ma più piccolo, in pratica un chiosco per panini, bibite e gelati e dovrà passare qualche lustro prima che Milena Botter (purtroppo scomparsa nel 2012) si innamorasse di questo angolo di costa e dei suoi meravigliosi tramonti, così decise di edificare un ristorante anche per dare un futuro ai suoi ragazzi, Mirco, Maristella e Marcella che sono gli attuali gestori e vantano oggi vent’anni di esperienza nella conduzione, sempre benvoluti dai loro clienti, anche grazie alla cordialità e alla gentilezza nel servizio.

I fratelli Zeni hanno formato una bella squadra all’interno della quale si sono divisi i compiti; Mirco è sommelier di sala dove coordina anche il servizio, Marcella gestisce la cucina insieme al suo compagno Fabio Olmo, chef di grande capacità, mentre Maristella affianca Mirco in sala, si occupa del ricevimento e degli eventi e da diversi anni ha formato una famiglia con lo chef stellato Paolo Cappuccio, executive de La Casa degli Spiriti, ristorante di charme sulle rive del lago di Garda, oltre ad essere docente, consulente ed esperto di lifestyle.



Con tutte queste premesse, per il Pic Nic è arrivato, con il compleanno, anche il momento di una nuova svolta, Cappuccio e Olmo hanno rivisto il menù orientandolo in una visione più alta di cucina, gli Zeni hanno ristrutturato il locale trasformandolo in un luogo elegante che si propone di essere il ristorante di livello che qui mancava e il nome è diventato di conseguenza Pic Nic Gourmet.

In occasione della cena di presentazione, Paolo Cappuccio (nella foto) ha raccontato: «Frequento da diversi anni questa bella località balneare perché qui vive la mia famiglia, Maristella e nostra figlia Asia, e mi duole aver riscontrato che nella maggior parte dei locali l’offerta è di scarso livello; pesce surgelato, piatti preparati con poca cura e servizio approssimativo. Mi sono così sentito in dovere di proporre la mia esperienza per offrire un servizio di consulting a chi volesse dare una svolta in meglio alla propria attività. Nei mesi scorsi ho lavorato come supervisor nell’avviamento del nuovo ristorante Per La Riva di Sara Molena, giovane imprenditrice con alle spalle una famiglia tutta impegnata nell’hospitality, sono contentissimo del risultato visto che il locale ha iniziato molto bene la stagione, ricevendo parecchi riscontri positivi. Continuerò a sostenere sempre che la professionalità e la qualità pagano».


Ristorante Pic Nic
Via Timavo 6 - 30021 Caorle (Ve)
Tel 0421 211575
www.ristorantepicnic.it
info@ristorantepicnic.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024