Ristorante Trussardi Alla Scala Dall’ambiente al piatto, regna l'equilibrio

21 luglio 2015 | 10:01
Roberto Conti sta dando nuova anima, con rigore, alla cucina del Ristorante Trussardi Alla Scala. In maniera intelligente riesce ad essere interprete della eleganza e del gusto che il Gruppo Trussardi ricerca in ogni suo campo d’azione. Sempre molto attento e disponibile, il personale di sala guida gli ospiti in un’esperienza culinaria improntata alla massima qualità nell’elaborazione degli ingredienti. L’offerta gastronomica unisce la tradizione italiana a quella regionale, arricchendola di contaminazioni internazionali, nuove tecniche d’avanguardia e un utilizzo di materie prime di altissima qualità.



La proposta del menu è in costante evoluzione con un occhio di riguardo verso i prodotti tipici e stagionali, in grado di esaltare l’italianità dei sapori. Scegliere il Ristorante Trussardi alla Scala significa vivere una vera e propria esperienza nel segno dell’equilibrio e del gusto.

La brigata di cucina del Trussardi, capitanata da Roberto Conti, è formata da giovani dinamici ma ricchi di esperienza, mentre il ristorante nasce da una concezione della sala ispirata alle atmosfere urbane cosmopolite del mondo contemporaneo, come è nel modo di essere di Trussardi.



Il menu segue le stagionalità ed è in continua evoluzione: la proposta á la carte è ricca e variegata e i percorsi di degustazione equilibrati e bilanciati per offrire un'esperienza sempre unica. Cucina francese e italiana, con la loro solida tradizione di recette, sono l’ispirazione principale. Queste vengono rese attuali con maestria grazie a tecniche moderne ma soprattutto un’attenzione maniacale a tutti quei piccoli prodotti che, per quanto possibile, sfuggono al processo di globalizzazione e che appartengono alla cultura gastronomica italiana. Piatti in carta come "Battuta di manzo e insalata nizzarda", "Lingua di vitello in salsa verde", "Zuppa di cipolle alla parigina" o "Risotto alla milanese con medaglione di ossobuco in gremolada" ne sono l’esempio.



Per quanto riguarda i menu del ristorante, è stata introdotta un’interessante innovazione. Il classico “Business lunch” cede il passo al nuovo “Size lunch” pensato per consentire ai palati curiosi come ai gourmet di concedersi una degustazione “su misura” anche durante il pranzo. Sono infatti disponibili tre “taglie per ogni piatto”, small medium e large, a seconda della capacità di ciascuno, in modo che l’ospite sia in grado di assaggiare ogni proposta della carta, studiata appositamente da Roberto Conti e dai suoi collaboratori.



Un esempio, dall’antipasto al dolce “Capesante arrosto e panzanella”, “gnocchi croccanti burro e salvia con morchelle e prosciutto crudo”, “filetto di manzo al pepe verde con frutta e verdura in agrodolce” e “meringa”. Tutti nelle tre diverse size, corrispondenti ad altrettanti prezzi, naturalmente, calibrati. Non solo un’idea innovativa pensata per offrire la massima libertà di scelta al cliente, ma anche una chiara dichiarazione di rispetto verso il cibo, da gustare e non sprecare, comprendendone il valore e sottolineandone l’importanza. Completa poi l’offerta la cantina, costruita con una ricerca continua: sono a disposizione degli ospiti oltre 700 etichette italiane e internazionali con alcune significative proposte biologiche e biodinamiche.


Ristorante Trussardi Alla Scala
Piazza della Scala 5 - 20121 Milano
Tel 02 80688201 - Fax 02 80688287
www.trussardiallascala.it
ristorante@trussardiallascala.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024