Pizza napoletana dai sapori inediti a “La Taverna Gourmet” di Milano

28 settembre 2015 | 14:20
di Benedetta Gandini
Grazie a un'idea di Davide Innaco, amante della pizza da sempre, ha inaugurato a Milano la Taverna Gourmet. Un vero e proprio concept restaurant dove la pietanza napoletana è protagonista, ma la novità sta tutta nella proposta gourmet. Gli elementi cardine rimangono il lievito madre e l'impasto a lievitazione lenta ma il team creativo da vita a impasti con ingredienti speciali, come il basilico e il nero di seppia. Anche gli ingredienti, sono scelti con molta cura esigendo prodotti di altissima qualità come la mozzarella campana Dop, la colatura di alici di Cetara, la piuma iberica di Patanegra e altre eccellenze italiane e internazionali.



In menu ci sono 12 pizze fisse, sapientemente preparate dal pizzaiolo Vincenzo Masi per gli impasti e dallo chef Leonardo Giannico per le pietanze, che spaziano dalla margherita con impasto di basilico, pomodoro del Piennolo e bufala Dop; la MariNera con l'impasto al nero di seppia e farcita con gianchetti e colatura di alici di Cetara fino all'originalissima Scampi cacio e pepe, un mix molto gustoso che porta il cliente in un viaggio esotico reso tale dalle note pungenti del lime.

Un'altra novità che dà quel tocco di originalità al nome della Taverna Gourmet sono le pizze "fuori menu". A rotazione vengono messe in gioco le capacità creative di alcuni chef noti creando delle vere e proprie limited edition; ora, se avrete il piacere di concedervi un pranzo o una cena presso questa pizzeria fuori dagli schemi, in menu troverete le speciali proposte di Roberto di Pinto dove si distinguono la Pluma di Maialino iberico composta da suino di patanegra, burrata, parmigiano reggiano e crema di mela, passando per la Gambero e Guanciale, pizza esotica con gambero rosso, avocado, mozzarella, cipolla rossa, limone di Amalfi e peperoncino fino ad arrivare alla Branzino e Colonnata, farcita con delicato branzino al sale, erbe aromatiche, lardo, provolone dolce e crema di melanzane.



Per ultimi, ma non per importanza, sono i dolci, studiati a "tavolino" dal famoso pasticcere Ernst Knam per creare dessert equilibrati e bilanciati. Un angolo di piacere in via Maffei dove l'esperienza é resa ancora più gradevole dagli interni stile anni'50 curati dallo Studio Atelier nella personalità di Silvana Barbato che ha dedicato molta cura e attenzioni per garantire un percorso degustativo di alto livello.


La Taverna Gourmet
Via Maffei 12, ang. Via Fogazzaro - Milano
Tel 025468297
www.latavernagourmet.it
info@latavernagourmet.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024