Alla Trattoria Terra Madre di Alberobello la cucina si fa con i prodotti dell'orto

10 ottobre 2015 | 12:31
di Alessandro Maurilli
Non capita spesso di mangiare tra verdure e piante officinali. Anche per questo il progetto che ha portato alla nascita della Trattoria Terra Madre di Alberobello (Ba) è così originale. Idea semplice, ma per niente scontata, quella che hanno avuto i titolari, già gestori di un albergo diffuso nella città dei trulli che nasce proprio dall’esigenza di arricchire il pacchetto ospitalità.



In uno dei trulli un tempo abitato, è stato creato il ristorante, diviso in diverse zone, tra cui quella dell’orto dal quale vengono attinte le verdure (non sufficienti al fabbisogno della cucina, il resto è coltivato nell’azienda agricola alle porte della città). Il concetto è semplice. Seminare, curare e raccogliere utilizzando il compost autoprodotto ottenuto da prodotti alimentari biodegradabili (fondi di caffè e gusci di uova) provenienti dal servizio colazioni dell’albergo diffuso (il Charming Trulli).

Il compost viene utilizzato nell’orto alle spalle della trattoria da dove arrivano le primizie, ma anche nell’ettaro di terra dove si pianta con circa 3 mesi di ritardo per assicurare rotazione e produzione tardiva per tutte le stagioni dell’anno. I menu (in tutto tre in base al numero di portate) per filosofia valorizzano al massimo le verdure e gli ortaggi, non vengono utilizzati congelatori, al contrario tutto rimane sulle piante fino al loro utilizzo per garantire, con la rotazione continua in cucina di tutti gli alimenti, freschezza e genuinità.

La cucina è semplice, con sapori forti, netti, come quelli di casa, con la differenza che la materia prima non subisce alcuna alterazione o manipolazione chimica data da concimi e fertilizzanti. Il risultato è una esperienza unica che esalta i sapori del territorio e la cucina della tradizione.


Trattoria Terra Madre
Piazza Sacramento, 17 - Alberobello (Ba)
Tel 080 4323829
www.trattoriaterramadre.it
info@trattoriaterramadre.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024