Allarme gelo per verdure e ortaggi: rischio di speculazione sui prezzi

03 dicembre 2020 | 12:46
Con il brusco abbassamento delle temperature, l'arrivo del gelo colpisce verdure e ortaggi coltivati all'aperto dopo un lungo periodo di clima insolitamente mite. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'ondata di maltempo segnata da temperature in picchiata anche a bassa quota.

Nelle campagne sono a rischio le coltivazioni invernali come cavoli, verze, cicorie e broccoli ma lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto anche sull'aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra.

A giudizio dell'organizzazione agricola «tutto questo innesta il rischio di alimentare speculazioni in una situazione in cui sono stati registrati dall'Istat aumenti dei prezzi al consumo del 5,5% per la frutta fino all'8,7% per le verdure a novembre; intanto nei campi si registrano tagli nei compensi pagati agli agricoltori».

È il caso delle clementine che nelle campagne, ricorda la Coldiretti, vengono pagate al ribasso, al di sotto dei costi di produzione. I prezzi attualmente corrisposti non sono assolutamente remunerativi e si rischia un crac per il settore nei territori tradizionali di coltivazione, dalla Calabria alla Sicilia fino in Puglia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024